L'arbitro - Due anni senza vittoria per la Roma con Celi
Quella del posticipo di domenica sera tra Roma e Sampdoria sarà la settima direzione arbitrale della carriera di Domenico Celi con i giallorossi in campo. Nelle precedenti sei, i giallorossi hanno ottenuto 3 vittorie, l'ultima delle quali a Napoli per 3-1 nella stagione 2011-2012, 1 pareggio, lo 0-0 contro il Cagliari dello scorso novembre nell'ultimo precedente assoluto, e 2 sconfitte, il pesantissimo rovescio in trasferta sempre contro il Cagliari del settembre 2010 quando gli isolani di Bisoli si imposero per 5-1 sulla truppa allora guidata da Claudio Ranieri e il KO a Genova proprio contro la Sampdoria nella scorsa stagione, in quella che fu la gara di esordio di Aurelio Andreazzoli come allenatore della Roma. Celi ha in carriera espulso un solo giocatore della Roma, Nicolas Burdisso per un fallo su Daniele Conti nella già citata sfida del Sant'Elia.
Nessun cartellino rosso sventolato invece a giocatori avversari della Roma, almeno in campo: nell'aprile del 2008, nel corso di una sfida tra Roma e Torino, Celi ammonì per due volte il granata Dellafiore dimenticandosi però di estrarre il cartellino rosso, con l'espulsione riportata solo successivamente nel referto di gara. Per quanto riguarda i rigori, sono due quelli fischiati in favore della Roma e uno contro.
Il bilancio della Sampdoria con l'arbitro della sezione di Bari è ampiamente positivo: 8 vittorie (l'ultima il 2-0 contro il Catania dello scorso 8 dicembre, nell'ultimo precedente assoluto), 2 pari e 4 sconfitte nei 14 precedenti in Serie A.