Jesus o Fazio per arginare l'attacco della SPAL

30.11.2017 07:00 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
Jesus o Fazio per arginare l'attacco della SPAL
© foto di Vocegiallorossa.it

Oggi la Roma di Eusebio Di Francesco tornerà a farsi vedere alle ore 15:00, dopo la conferenza stampa del mister (ore 13:30), sui campi del Fulvio Bernardini per l’allenamento di rifinitura in vista del match di domani delle ore 18:30 all’Olimpico contro la SPAL di Semplici.

Dopo gli ottimi 90’ disputati contro il Genoa nell’ultima di campionato, Juan Jesus (in ballottaggio con Fazio) potrebbe essere confermato nuovamente al centro della difesa, in coppia con il greco Kostas Manolas. Contro la formazione ligure, infatti, il centrale brasiliano si è reso protagonista di un portentoso recupero sull’attaccante del Grifone Taarabt, lanciato a rete. Intervento a parte, il brasiliano sta dimostrando, in questa stagione, di aver compiuto grandi miglioramenti sia sul piano tecnico sia su quelli caratteriale e della concentrazione, da sempre elementi spesse volte penalizzanti le sue prestazioni.
Con Jesus in campo dal 1’, inoltre, la squadra ha dimostrato una grande solidità difensiva, essendo uscita in ben 7 occasioni senza subire reti. Infine, rispetto a Fazio con il brasiliano i giallorossi guadagnerebbero qualcosa circa i contrasti effettuati a partita (2,2 di media del brasiliano contro gli 1,6 dell’argentino) e in relazione alla media dei passaggi intercettati (1,6 per l’ex Inter contro 1 per l’ex Tottenham). Di contro, però, senza il numero 20 i giallorossi perderebbero molto circa i contrasti aerei (Fazio, infatti, ha attualmente vinto 30 dei 37 duelli di testa ingaggiati mentre il collega brasiliano ne ha portati a casa solamente 3 su 10).  

Sarà quindi la rifinitura di oggi a sciogliere a Di Francesco gli ultimi dubbi di formazione, contando anche il fatto che martedì sera si giocherà il primo match crocevia della stagione contro il Qarabag in Champions League, partita fondamentale per l'accesso alla fase successiva della competizione europea.

Prossima partita: Roma-SPAL, venerdì 1°dicembre, ore 18:30
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Peres, Manolas, Jesus, Kolarov; Nainggolan, Gonalons, Pellegrini; Schick, Dzeko, El Shaarawy.
Ballottaggi: Jesus/Fazio
In dubbio:
Squalificati: De Rossi
Indisponibili: Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro),  Defrel (contusione alla rotula)