In Coppa Italia con Schick al centro dell'attacco

19.12.2017 09:47 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
In Coppa Italia con Schick al centro dell'attacco
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Dopo un solo allenamento è già tempo di rifinitura in casa giallorossa: oggi, infatti, la squadra si riunirà al Fulvio Bernardini per gli ultimi preparativi in vista del match casalingo di domani contro il Torino negli ottavi di finale di Coppa Italia (ore 17:30).

Di Francesco concederà un po’ di riposo al centravanti bosniaco Edin Dzeko, praticamente sempre presente in campo in questa stagione (1896’ in totale e tre sole sostituzioni, due dopo essere partito dal 1', la prima nella sfida casalinga contro l’Atletico Madrid, la seconda all’Olimpico in campionato contro l’Udinese, e una da subentrante contro il Chievo). Al posto dell’ex City agirà il fiore all’occhiello del mercato estivo giallorosso Patrik Schick. L’attaccante ceco, acquistato per rimpiazzare Mohamed Salah come esterno di destra, tornerà ad agire nella sua posizione più consona: al centro del reparto. Con Schick, dunque, l’assetto tattico del reparto offensivo giallorosso si trasformerà parzialmente, acquisendo una maggiore vivacità e imprevedibilità ma perdendo qualcosa nella fase di costruzione di gioco (in cui Dzeko è maestro). L’abilità nel dribbling del classe ’96, inoltre, potrà sicuramente risultare una freccia in più nella faretra di Di Francesco, vista la non imperforabilità della retroguardia granata: dei 25 gol subiti finora in stagione (8ª peggior difesa in Serie A), infatti, la maggior parte sono arrivati dall’interno della zona centrale dell’area di rigore, porzione di campo in cui si troverà a giocare proprio Schick, alla ricerca del primo centro in maglia giallorossa.         

Probabile formazione (4-3-3): Skorupski; Bruno Peres, Jesus, Moreno, Emerson Palmieri; Pellegrini, Gonalons, Strootman; Gerson, Schick, El Shaarawy.
Ballottaggi: Moreno/Fazio, Strootman/Nainggolan, Gerson/Ünder
In dubbio: Defrel
Squalificati: -
Indisponibili: Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Luca Pellegrini (frattura della rotula sinistra).