Il nuovo esordio di Zappacosta, con Genova nel destino

23.06.2020 23:15 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il nuovo esordio di Zappacosta, con Genova nel destino
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Siamo ormai giunti alla vigilia della ripresa del campionato, con la Roma di Paulo Fonseca che insegue l’Atalanta quarta in classifica, distante 6 punti con l’ulteriore vantaggio degli scontri diretti, che porta virtualmente tale distacco a 7.

Se la Sampdoria arriverà in un Olimpico vuoto con 90’ già nelle gambe, avendo recuperato la sfida della 25a giornata contro l’Inter domenica sera (persa 2-1), la Roma giocherà per la prima volta dalla sfida di Cagliari del 1° marzo, con tutte le incognite del caso derivante dai tre mesi e mezzo di stop forzato.

Non tutto il male, però, viene per nuocere. Infatti, Paulo Fonseca potrà riabbracciare tra qualche giorno Nicolò Zaniolo che, in una situazione normale, avrebbe già concluso anzitempo la stagione. Stesso discorso per Davide Zappacosta, che, al contrario del compagno di squadra, è già arruolabile e si candida addirittura per una maglia da titolare sulla fascia destra.

Arrivato un anno fa dal Chelsea, il terzino giallorosso può considerarsi un vero e proprio “nuovo acquisto” in vista di questo concentratissimo finale di stagione. Infatti, l’avventura di Zappacosta con la Roma si può riassumere con il clamoroso gol sbagliato nei 12’ conclusivi della sfida contro il Genoa (3-3) del 25 agosto 2019, prima giornata della Serie A 2019/2020.

Da quel momento, il calvario. Dapprima, una lesione di secondo grado al soleo accusata nel riscaldamento del derby del 1° settembre. Nemmeno il tempo di recuperare che, a inizio ottobre, arriva la mazzata: rottura del legamento crociato al ginocchio destro, conseguente operazione e stagione conclusa ancor prima di entrare nel vivo. Nonostante ciò, la Roma decide di estendere, sfruttando l’accordo iniziale, il prestito del terzino sino a giugno, con l’obiettivo di riaverlo a disposizione per il rush finale.

L’inaspettata pandemia Coronavirus, paradossalmente, permette a Zappacosta di tornare a disposizione per tutte le restanti 12 gare. Inoltre, il terzino potrebbe avere la possibilità di giocare anche in Europa League, dal momento che le Liste sono state riaperte per l’inserimento di 3 giocatori e sia lui che Zaniolo saranno senz’altro aggregati.

Per Zappacosta, dunque, si prospetta un “secondo” debutto in maglia giallorossa, con il destino che gli riserva una nuova chance proprio contro un’altra squadra di Genova. Questa volta, però, i tifosi capitolini auspicano di ricordare la prestazione di Zappacosta – qualora Fonseca decida di lanciarlo tra i titolari – non per un errore sotto porta ma magari per qualche assist vincente.

Prossima partita: Roma-Sampdoria, mercoledì 24 giugno ore 21:45
Probabile formazione (4-2-3-1): Mirante; Zappacosta, Mancini, Smalling, Kolarov; Cristante, Veretout; Perez, Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko.
Ballottaggi: Bruno Peres/Santon/Spinazzola, Mkhitaryan/Kluivert.
In dubbio: -
Squalificati: -
Diffidati: Santon, Veretout, Pellegrini, Kluivert, Dzeko.
Indisponibili: Zaniolo (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro con associata lesione meniscale), Pau Lopez (frattura al polso).