Il 2019 della Roma Da Zero a Dieci

01.01.2020 21:10 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Il 2019 della Roma Da Zero a Dieci
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

0 - Un nuovo allenatore, un nuovo DS, modifiche sul piano dirigenziale e diversi giocatori cambiati: la Roma nel 2019 è stata azzerata.

1 - Il 2019 ha visto un solo presidente della Roma; non è detto che sarà così anche nel 2020. Si attendono novità.

2 - Clamorosi, pesanti e praticamente contemporanei: gli addii di Totti e De Rossi, ufficiali nel giro di un mese tra maggio e giugno, hanno sconvolto l’ambiente che gira intorno alla Roma e cambiato molto anche all’interno della Roma stessa. Dopo un iniziale periodo di disorientamento, le cose hanno però cominciato a funzionare. 

3 - Sono 3 gli allenatori che si sono succeduti sulla panchina giallorossa in questo anno solare: poco è cambiato, a livello di risultati, tra Di Francesco e Ranieri, mentre l’arrivo di Paulo Fonseca ha posto le basi per una nuova idea di squadra che fino adesso sta dando i suoi frutti.

4 - Il primo obiettivo, in questo momento raggiunto, ma da mantenere, del 2019 è il quarto posto che vale il ritorno in Champions League dopo un anno di assenza.

5 - Sono appena 5 le sconfitte subite in Serie A nell’anno solare 2019. Sembravano di più, vero?

6 - Sei decisioni andranno prese nel 2020 su altrettanti giocatori prelevati in prestito nel 2019. Se per Zappacosta e Kalinic il destino sembra segnato e per Mancini e Veretout si attende il verificarsi delle condizioni per il riscatto, per Smalling e Mkhitaryan ci sarà da capire le reali possibilità di trattenerli. 

7 - Il 2019 è stato l’anno dell’esplosione di Nicolò Zaniolo, autore di 7 gol in Serie A negli ultimi 365 giorni. Un numero piccolo, che non esprime la grandezza della crescita del numero 22, passato in breve tempo da oggetto di scambio a perla di valore nella rosa giallorossa. 

8 - Ha rischiato di doverne giocare di più a causa del sesto posto ottenuto in campionato, ma nel 2019 la Roma ha disputato 8 partite in Europa, partendo dalla dolorosa eliminazione contro il Porto in Champions League e qualificandosi per i sedicesimi di finale di Europa League con qualche patema di troppo. Nella speranza di poter ritornare sul palcoscenico più importante nel 2020.

9 - Il 2019 avrebbe potuto vedere un nuovo depositario della maglia numero 9, che invece è rimasta inossidabilmente sulle spalle di Edin Džeko, con tanto di rinnovo del contratto.

10 - Il mercato ha visto arrivare 10 giocatori nel 2019, tutti nella sessione estiva: un mercato che fino adesso sta dando i suoi frutti, con il solo Nikola Kalinic che non sta riuscendo a dare il suo contributo. Discorso a parte va fatto ovviamente per lo sfortunatissimo Davide Zappacosta, che sta proseguendo il suo recupero dall’infortunio al legamento crociato.