I match contro Milan, Juventus, Chievo e Genoa targati Francesco Totti

03.05.2017 19:30 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
I match contro Milan, Juventus, Chievo e Genoa targati Francesco Totti
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

I prossimi incontri con Milan, Juventus, Chievo e Genoa saranno, con ogni probabilità, le ultime partite da calciatore per Francesco Totti. Il Capitano, dall’alto delle sue 782 presenze con la maglia della Roma, può vantare diversi ricordi positivi contro questi avversari. Vediamone alcuni.

Milan – Nessun tifoso giallorosso potrà essersi dimenticato cosa avvenne l’11 novembre del 2006: Francesco Totti trascina la Roma con una doppietta, regalandole una vittoria memorabile al Meazza che mancava da 20 anni. Il numero 10, in quell’occasione, superò il portiere rossonero Dida con un gol per tempo: il primo, frutto di una fantastica girata al volo; il secondo, sugellando di testa una splendida giocata tra Tonetto, Aquilani e Mancini.

Juventus – Un ricordo storico, con protagonista il numero 10 giallorosso, sarà sicuramente quello dell’8 febbraio 2004: la Vecchia Signora, ancora in corsa per il campionato, giunge all’Olimpico per affrontare i capitolini ma, il match, non troverà un bell’epilogo per i bianconeri. Totti & Co rifileranno un secco 4-0 agli avversari con tanto di sfottò in campo del Capitano giallorosso all’indirizzo di Tudor: “4 e a casa”.  

Chievo - 8 maggio 2016 all’Olimpico, Totti entra al 59’ al posto di Mohamed Salah, toccando quota 600 presenze in Serie A. In quell’occasione il boato dello stadio fu grandioso e altrettanto lo furono i festeggiamenti. Per la cronaca, il match terminò 3-0 grazie alle reti di Nainggolan, Rüdiger e Pjanic, quest’ultima propiziata dallo stesso numero 10.  

Genoa – 2 maggio 2016. Durante il posticipo della 36^ giornata di campionato si gioca Genoa-Roma. La partita sembra incanalarsi subito sui binari giallorossi, che trovano il vantaggio al 6’ con Salah. Successivamente, però, i padroni di casa agguantano prima il pari con l’ex Tachtsidis e riescono poi addirittura a passare in vantaggio con la rete di Pavoletti. Vista la necessità di qualità in mezzo al campo, Spalletti inserisce Francesco Totti che dà, ai suoi, la giusta scossa attraverso un bolide di destro su punizione che supera Lamanna, toccando quota 248 reti in Serie A (Il Capitano non segnava su punizione da Roma-Parma del 17 marzo 2013). I giallorossi, nel finale, riusciranno a portare a casa i 3 punti grazie alla rete di El Shaarawy.