King Abraham in questo inizio di 2022: è il marcatore più prolifico

02.03.2022 08:13 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
King Abraham in questo inizio di 2022: è il marcatore più prolifico
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nel rocambolesco finale di Spezia-Roma, i giallorossi hanno portato a casa un successo vitale, arrivato dopo i tre pareggi consecutivi contro Genoa, Sassuolo ed Hellas Verona. Una vittoria meritata per quanto visto in campo, seppur arrivata con più sofferenza del previsto a causa delle tante occasioni non sfruttate dalla Roma.

Tra i peggiori in campo, c’è stato Tammy Abraham che sembrava essere incappato in una delle classiche “giornate no” che, talvolta, hanno i giocatori. Tuttavia, l’inglese ha avuto la freddezza di presentarsi dal dischetto a tempo scaduto, battendo Provedel e regalando così i tre punti ai suoi.

Il gol, arrivato addirittura al 99’, è entrato di diritto nella storia della Roma perché il più tardivo mai segnato in Serie A dal club. Inoltre, quella contro lo Spezia è stata la rete numero 6 segnata da Abraham nel 2022, che lo colloca al primo posto tra i calciatori del massimo campionato.

Infatti, nessuno ha realizzato più reti dell’inglese in questo lasso di tempo. In seconda posizione, infatti, c’è il “solito” Immobile con 4 marcature, a pari merito con Caprari dell’Hellas Verona, Raspadori del Sassuolo e la sorpresa Pereiro del Cagliari. Completano il podio, infine, Vlahovic della Juventus, Giroud del Milan, Milinkovic-Savic della Lazio, Simeone dell’Hellas Verona, Insigne del Napoli e Arnautovic del Bologna.

Anche considerando le partite di coppa, Abraham non solo rimane in testa ma migliora anche il suo score avendo segnato contro il Lecce in Coppa Italia. Pertanto, le sue reti da inizio 2022 diventano 7, con Immobile alle sue spalle che sale a 6 (una rete in Coppa Italia e una negli spareggi per gli ottavi di Europa League), insieme a Giroud (altre 3 reti in Coppa Italia), con Vlahovic sul gradino più basso del podio con 5 (un gol in Coppa Italia al Napoli con la maglia della Fiorentina e uno in Champions League con la casacca della Juventus al Villarreal).

Pur al centro di alcune critiche, i numeri sono dalla parte di Tammy Abraham, attualmente miglior marcatore di questo 2022. L’auspicio è che possa incrementare il suo bottino e aiutare così la Roma non solo a risalire posizioni in campionato, ma anche ad arrivare in fondo alla Conference League, competizione dove Abraham ha già segnato 6 gol.

Le partite del 2022 in cui Abraham è andato a segno

6 gennaio – Milan-Roma 3-1 (un gol)
9 gennaio – Roma-Juventus 3-4 (un gol)
20 gennaio – Roma-Lecce 3-1 (un gol)
23 gennaio – Empoli-Roma 2-4 (due gol)
14 febbraio – Sassuolo-Roma 2-2 (un gol)
27 febbraio – Spezia-Roma 0-1 (un gol)

Prossima partita: Roma-Atalanta, sabato 5 marzo ore 18:00
Probabile formazione (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Cristante, Mkhitaryan, Vina; Pellegrini, Zaniolo; Abraham.
Ballottaggi: Ibanez/Kumbulla, Vina/Zalewski, Veretout/Cristante.
In dubbio: Oliveira, Felix.
Diffidati: Pellegrini, Kumbulla, Zaniolo.
Squalificati: -
Indisponibili: Spinazzola (rottura del tendine d’Achille sinistro).