Gli ultimi a porre la parola fine: Roma regina dei gol allo scadere

04.03.2022 21:15 di  Andrea Gonini   vedi letture
Gli ultimi a porre la parola fine: Roma regina dei gol allo scadere
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

I motivi per i quali i Friedkin hanno deciso di portare un allenatore vincente come José Mourinho nella Capitale sono molteplici. Uno di questi è di sicuro quello di risolvere il problema della mentalità. Parola sentita e risentita nelle passate stagioni, dal primo Spalletti a Ranieri, da Garcia a Fonseca, eppure mai risolto. Da questo punto di vista, con l’arrivo dello Special One, si è cercato di dare una svolta.
Se a piccoli passi si raggiungono grandi traguardi, statistiche alla mano, la Roma sta intraprendendo una via che non dovrebbe rivelarsi sbagliata: il club capitolino è primo, insieme all'Udinese e all’Atalanta, proprio il prossimo avversario della Roma in campionato, per gol segnati nei minuti finali di recupero. Il “non arrendersi mai” è un motto che ha contraddistinto da sempre la carriera di Mou. Non a caso sono ben 5 le volte in cui i giallorossi sono andati a segno dopo il minuto 90, portando punti fondamentali ai fini della classifica. 


ROMA-SASSUOLO - La prima rete a tempo scaduto risale alla terza giornata di campionato. Match che sarebbe potuto finire in qualunque modo, anche con una vittoria degli ospiti, ma che invece si concluse 2-1 per i padroni di casa, proprio con un gol al 90’+1 di Stephan El Shaarawy. 


ROMA-MILAN - Altro caso, anche se diverso dal precedente e dai successivi che vedremo, è contro gli uomini di Pioli. La squadra guidata da Mourinho, in una partita tanto contestata dal punto di vista arbitrale, uscì sconfitta dal prato dell’Olimpico per 2-1. Dopo l'espulsione di Theo Hernández, a nulla servì il gol del Faraone a pochi minuti dal triplice fischio per evitare la sconfitta. Questo è il primo ed unico caso, fino ad ora, in cui la Roma non ha conquistato punti dopo un gol “last second”.


GENOA-ROMA - Questa volta i giallorossi si trovavano già in vantaggio grazie ad una rete di Felix Afena-Gyan a otto minuti dalla fine. Nel suo esordio, fu lo stesso ghanese a sancire la fine dei giochi grazie alla sua marcatura firmata al 90’+4, portando la Roma sul risultato di 2-0.


SASSUOLO-ROMA - Nuovamente contro la squadra di Dionisi, ma questa volta al Mapei Stadium. Situazione e partita completamente differente rispetto all’andata: dopo che la Roma era passata in vantaggio allo scadere del primo tempo grazie ad un rigore trasformato da Abraham, nella ripresa il Sassuolo riesce a completare la sua rimonta, ribaltando il risultato sul 2-1. In una partita difficile dal punto di vista tattico e del gioco, la squadra capitolina, complice anche l’espulsione di Ferrari, sugli sviluppi di un corner trova la rete del pareggio con il colpo di testa vincente di Bryan Cristante, nel quarto dei sei minuti di recupero concessi dal direttore di gara. 


SPEZIA-ROMA -  Dopo occasioni non finalizzate, quattro legni colpiti e una porta che sembrava stregata, la Roma riesce ad espugnare il Picco, piegando i padroni di casa in pieno recupero. La rete la firma Tammy Abraham al 90’+9 su penalty, segnando così il gol più tardivo della storia della Roma, a dimostrazione del buon atteggiamento da parte della squadra nel trovare in tutti i modi la via del gol.
Non dimenticando la rete annullata a Zaniolo al 90’+2 nella gara di ritorno contro il Genoa finita 0-0, gli altri pareggi maturati contro Sassuolo e Hellas Verona potevano essere di certo evitabili, ma un semplice gol allo scadere può cambiare la partita, la giornata e di conseguenza anche un’intera stagione.

Prossima partita: Roma-Atalanta, sabato 5 marzo ore 18:00
Probabile formazione (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Cristante, Mkhitaryan, Vina; Pellegrini, Zaniolo; Abraham.
Ballottaggi: Ibanez/Kumbulla, Vina/Zalewski, Veretout/Cristante.
In dubbio: Oliveira, Felix.
Diffidati: Pellegrini, Zaniolo, Kumbulla.
Squalificati: -
Indisponibili: Spinazzola (rottura del tendine d’Achille sinistro).