Emergenza a destra contro l'Inter: le possibili soluzioni per Di Francesco

23.08.2017 08:48 di Simone Ducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
Emergenza a destra contro l'Inter: le possibili soluzioni per Di Francesco
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo la prestazione di carattere contro l’Atalanta del tecnico Gasperini, la Roma di Eusebio Di Francesco si prepara ad affrontare, tra le mura amiche dell’Olimpico, l’Inter guidata dall’ex allenatore giallorosso Luciano Spalletti.

Visto l’infortunio muscolare di Bruno Peres (out almeno 15 giorni per una lesione muscolo/fasciale di 1° del pettineo di sinistra), l’allenatore abruzzese dovrà cercare un degno sostituto per l’out di destra, rimasto orfano di interpreti di ruolo, a causa delle indisponibilità di Karsdorp e di Florenzi.
Le possibilità di modulo e di interpreti che potrebbero palesarsi sabato sera all’Olimpico sono molteplici. Vediamone alcune.

1° POSSIBILE SCHIERAMENTO - I giallorossi potrebbero presentarsi con il medesimo 4-3-3 visto a Bergamo ma con l’insolito schieramento di Nainggolan sull’out di destra e di Pellegrini a comporre il trio di centrocampo con De Rossi e Strootman.
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Nainggolan, Manolas, Jesus, Kolarov; Strootman, De Rossi, Pellegrini; Defrel, Dzeko, Perotti.

2° POSSIBILE SCHIERAMENTO – Un’altra possibilità potrebbe vedere un cambiamento di modulo – si passerebbe a un 3-5-2 – con Manolas, Fazio e Jesus a formare il trio di difensori davanti ad Alisson, mentre il centrocampo vedrebbe agire sulle corsie di destra e di sinistra rispettivamente Defrel e Kolarov, e il trio composto da De Rossi, Strootman e Nainggolan al centro. In avanti Dzeko, sicuro del posto, si ritroverebbe a far coppia con uno tra El Shaarawy e Perotti.
Probabile formazione (3-5-2): Alisson; Manolas, Fazio, Jesus; Defrel, Nainggolan, De Rossi, Strootman, Kolarov; Dzeko, Perotti.

3° POSSIBILE SCHIERAMENTO – Un’ulteriore soluzione potrebbe trovarsi nel proporre un insolito 3-4-3 con la particolarità di vedere agire come esterno di destra Nainggolan, il quale verrebbe assistito nel reparto dai due centrali Strootman e De Rossi e da Kolarov sulla fascia sinistra. Quest’ultima soluzione, più difensiva vista la copertura data dal Ninja e da Kolarov, potrebbe convincere il tecnico a lasciare ai box Perotti per puntare sulla velocità e sull’abilità di dare profondità di El Shaarawy, il quale avrebbe così il compito di assistere, insieme a Defrel, Edin Dzeko.
Probabile formazione (3-4-3): Alisson; Manolas, Fazio, Jesus; Nainggolan, Strootman, De Rossi, Kolarov; Defrel, Dzeko, El Shaarawy.  

4° POSSIBILE SCHIERAMENTO - Continuando a ipotizzare soluzioni, si potrebbe pensare a un 4-3-3 simile a quello visto a Bergamo con le uniche novità di Manolas adattato sull'out di destra e di Fazio che prenderebbe il posto del greco di fianco a Jesus. 
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Manolas, Fazio, Jesus, Kolarov; Strootman, De Rossi, Nainggolan; Defrel, Dzeko, Perotti.

5° POSSIBILE SCHIERAMENTO - Sulla destra potrebbe vedersi anche il brasiliano Juan Jesus: il ruolo non sarebbe propriamente il suo, dal momento che solitamente viene schierato sulla fascia opposta, ma in emergenza potrebbe essere una soluzione da non sottovalutare. 
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Jesus, Manolas, Fazio, Kolarov; Strootman, De Rossi, Nainggolan; Defrel, Dzeko, Perotti.

6° POSSIBILE SCHIERAMENTO - Potrebbe esserci spazio anche per Moreno sulla fascia di destra poiché dotato di una buona tecnica per poter gestire al meglio il pallone. 
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Moreno, Manolas, Jesus, Kolarov; Strootman, De Rossi, Nainggolan; Defrel, Dzeko, Perotti.

7° POSSIBILE SCHIERAMENTO - La soluzione tatticamente più scontata, ma si tratterebbe di lanciare nella mischia un giocatore che viene da un anno d'inattività, con 0 presenze in Serie A come Nura.
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Nura, Manolas, Jesus, Kolarov; Strootman, De Rossi, Nainggolan; Defrel, Dzeko, Perotti.