Dagli sport di combattimento alle macchine da corsa, passando per il calcio: ecco Riyadh Season
Riyadh Season è il marchio che apparirà sulle maglie della Roma per le prossime due stagioni. Non si tratta di un’azienda o una compagnia, ma di una rassegna di eventi, precisamente di un festival di intrattenimento e sport annuale, sponsorizzato dallo stato dell’Arabia Saudita. Si tiene ogni anno dal 2019 tra ottobre e marzo, vale a dire nella stagione invernale di Riyadh. Quella di quest’anno sarà la quinta edizione, con eventi gratuiti e a pagamento distribuiti lungo tutto l’arco del periodo autunnale e invernale.
GLI EVENTI - Nel corso delle scorse edizioni di Riyadh Season hanno avuto luogo spettacoli di macchine da corsa, un Premium Live Event della WWE (World Wrestling Entertainment, la più importante federazione mondiale di wrestling) e anche un’amichevole di calcio tra PSG e una mista Al-Hilal/Al-Nassr lo scorso 19 gennaio, che ha visto scontrarsi per l’ennesima volta Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. Nell’edizione di quest’anno, tra gli altri eventi, il 5 novembre tornerà nuovamente in scena Crown Jewel, spettacolo della WWE che, secondo indiscrezioni, potrebbe vedere la presenza di Cristiano Ronaldo, e l’evento “Battle of the Baddest”, che vedrà scontrarsi il pugile Tyson Fury e l’ex campione mondiale UFC (la più importante organizzazione mondiale di arti marziali miste) Francis Ngannou il prossimo 28 ottobre. Sono previsti anche spettacoli teatrali e di comici arabi, oltre a un concerto di Shakira; in più, la Roma dovrebbe partecipare a due amichevoli nei mesi di ottobre e marzo, quando il campionato e le coppe saranno fermi per le nazionali.
I RECORD - Nelle edizioni fin qui tenute di Riyadh Season, sono stati battuti diversi record: è stato costruito lo scivolo più alto, sono stati fatti scoppiare i fuochi d’artificio comandati più da lontano, è stato utilizzato il più grande studio di produzione musicale (oltre 4.000 metri quadri), è stata costruita la più grande macchina di Formula Uno con i Lego, è stato mostrato il più grande modellino di metallo di un personaggio dei fumetti, un robot Grendizer alto 33,7 metri, sono stati costruiti la più alta montagna russa mobile, alta 46 metri, la più grande sfera di led luminosi e il più grande lago artificiale, chiamato Lago Lagoon.