Contro l'Atletico Dzeko proverà a confermarsi bomber di trasferta

21.11.2017 09:52 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
Contro l'Atletico Dzeko proverà a confermarsi bomber di trasferta
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Prosegue la preparazione della Roma di Eusebio Di Francesco per l’importante sfida di Champions League di domani sera in Spagna contro l’Atletico Madrid di Simeone (calcio di inizio fissato per le ore 20:45). I giallorossi, infatti, in testa nel proprio girone con 8 punti, anche con un pareggio, otterrebbero la matematica qualificazione alla fase successiva della competizione, trovandosi l’Atletico al terzo posto con soli 3 punti.

Della partita sarà sicuramente Edin Dzeko. L’attaccante bosniaco, infatti, nelle 4 partite giocate finora nella competizione europea, è andato a segno in 3 occasioni, entrambe in trasferta (1 gol a Baku contro il Qarabag e 2 gol in casa del Chelsea). Nella trasferta di Madrid, dunque, Di Francesco si aggrapperà alla vena realizzativa del proprio attaccante centrale, al quale chiederà anche una buona dose di sacrificio in fase difensiva, poiché non prendere gol significherebbe passare il turno.
Circa l’avversario, i colchoneros in questa stagione di Champions, non sembrano così impenetrabili come gli anni passati, dal momento che sono soliti concedere una media di 10 tiri a gara alle compagini avversarie, senza essere particolarmente incisivi in zona gol (2 gol realizzati e peggior attacco del girone assieme al Qarabag). Ecco dunque che il numero 9 giallorosso, data la sua abilità a giocare con il pallone tra i piedi, potrebbe favorire la manovra della propria squadra, contribuendo a far allargare le maglie avversarie: con i 23,3 passaggi in media a partita in Europa, conditi dal 77% di precisione, Dzeko, infatti, si conferma non soltanto un uomo gol ma anche un “regista d’attacco”.  

A far compagnia, nel reparto offensivo, all'attaccante bosniaco ci sarà sicuramente Perotti mentre il giovane Gerson ed El Shaarawy si giocano una maglia per la corsia esterna di destra (a tal proposito, il contributo del brasiliano circa la gestione del pallone potrebbe rivelarsi di estrema importanza contro una squadra chiusa come quella spagnola). In difesa, davanti ad Alisson si vedranno Peres a destra, Kolarov a sinistra e la coppia Manolas-Fazio, quest'ultimo in ballottaggio con Jesus, al centro. In mediana, invece, torneranno dal 1' Gonalons e Lorenzo Pellegrini, i quali giocheranno assieme a Naiggolan.

Oggi, intanto, la squadra si vedrà alle 10:30 a Trigoria per prendere parte alla rifinitura. Successivamente il gruppo volerà a Madrid, dove Di Francesco e Perotti terranno la conferenza stampa della vigilia (ore 18:30 all'Estadio Metropolitano). 

Prossima partita: Atletico Madrid-Roma, mercoledì 22 novembre, ore 20:45
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, Gonalons, Lo. Pellegrini; Gerson, Dzeko, El Shaarawy.
Ballottaggi: Fazio/Jesus, Bruno Peres/Florenzi, Gonalons/De Rossi/, Lo. Pellegrini/Strootman, Perotti/Gerson
In dubbio: Schick
Indisponibili: Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro)