Champions League, terza fascia missione possibile
La Roma accede alla prossima Champions League e lo fa da squadra numero 37 del ranking UEFA, con 53,666 punti che potranno leggermente aumentare in caso di vittoria da parte della Juventus nella finale contro il Real Madrid. Una posizione che, nel worst case scenario (ovvero la qualificazione dai preliminari delle squadre con il ranking migliore), non permetterebbe ai giallorossi di entrare nella terza fascia del sorteggio, che però è comunque a portata di mano.
MIRINO SULL’OLYMPIACOS - Per far sì che questo invece accada, serve che arrivino ai gruppi 8 squadre con un ranking peggiore di quello giallorosso. Tre sono certe e sono il Besiktas (43°), il Feyenoord (89°) e il RB Lepizig, fuori dal ranking perché mai presente nelle coppe europee e quindi con la sola base nazionale della Germania (15,899 punti, che equivarrebbero in linea teorica al 122° posto). Altre quattro arriveranno dalla fase di qualificazione dei campioni: questo ramo dei preliminari qualifica cinque squadre, e di tutto il lotto delle compaginio in lizza solo l’Olympiacos ha un ranking migliore di quello della Roma, con il suo 28° posto. Proprio l’eliminazione dei greci, dunque, farebbe sì che la Roma salga automaticamente in terza fascia, portando ad almeno cinque le squadre più indietro rispetto alla Roma qualificate dai preliminari.
L’ALTERNATIVA - C’è però anche l’altro percorso, quello che la Roma ha evitato con il gol di Diego Perotti al 90’ di Roma-Genoa, che vede impegnate le squadre piazzate nei migliori campionati europei. 15 squadre per 5 posti: solo 5 di esse hanno un ranking migliore rispetto alla Roma. Dinamo Kiev (25°) e Ajax (26°) dovranno affrontare lo scoglio del terzo turno preliminare, mentre Siviglia (8°), Napoli (17°) e Liverpool (34°) accederanno direttamente ai playoff. Per entrare in terza fascia basterebbe, quindi, una sola impresa delle altre squadre del tabellone: Viktoria Plzen, CSKA Mosca, Club Brugge, Steaua Bucarest, Young Boys, Nizza, Istanbul Basaksehir e chi vincerà il torneo di qualificazione greco tra Panathinaikos, PAOK Salonicco, AEK Atene e Panionios dal terzo turno, Sporting Clube de Portugal e Hoffenheim dai playoff.