Al Bentegodi con il fattore Schick

08.12.2017 07:00 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
Al Bentegodi con il fattore Schick
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo l’importante vittoria di martedì sera contro il Qarabag e la qualificazione agli ottavi di Champions League da prima del girone, la Roma di Di Francesco è tornata ieri a riprendere i lavori al Fulvio Bernardini per preparare la delicata sfida di campionato di domenica alle ore 12:30 contro il Chievo di Rolando Maran.

Visto oramai il pieno recupero, quella al Bentegodi potrebbe essere l’occasione giusta per vedere finalmente dal 1’ il calciatore più atteso del mercato giallorosso: Patrik Schick. L’attaccante ceco ha disputato finora solo 44’, distribuiti su 3 partite (Roma-Hellas 15’, Roma-Genoa 3’ e Roma-SPAL 26’), lasciando solo intravedere le sue importanti potenzialità. Domenica, dunque, il ceco avrà una grande opportunità per poter dar sfogo ai numerosi mezzi tecnici posseduti: visti la sua rapidità e il fisico importante (187 cm), l’ex Sampdoria, se posizionato sull’out di destra, avrà principalmente il compito di aggredire la linea difensiva avversaria, provando a saltare l’uomo per creare così la superiorità numerica. A questo scopo, però, dovrà essere abbinato il grande sacrificio richiesto spesso ai suoi attaccanti da Di Francesco circa la fase difensiva (non proprio nelle corde del giovane classe ‘96): Schick, infatti, dovrà fare attenzione alla vena offensiva del terzino scaligero di turno - che probabilmente sarà Gobbi – andandolo a pressare appena in possesso della sfera.
Per bilanciare, infine, la vena offensiva della squadra il tecnico abruzzese potrebbe chiedere a Diego Perotti, fresco di rinnovo fino al 2021, un sacrificio maggiore in fase di ripiegamento.

Prossima partita: Chievo Verona-Roma (domenica ore 12:30)
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, Gonalons, Pellegrini; Schick, Dzeko, Perotti.
Ballottaggi: Peres/Florenzi, Perotti/Schick/El Shaarawy, Strootman/Pellegrini
Squalificati: De Rossi
Indisponibili: Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro),  Defrel (contusione alla rotula del ginocchio), Luca Pellegrini (frattura della rotula sinistra).