A Trigoria si lavora sulla costruzione bassa. Dubbi sul modulo per Spalletti
Penultimo giorno di allenamenti al Centro Tecnico Fulvio Bernardini di Trigoria, dove la Roma sta preparando il big match di domani sera contro la Juventus. Ancora tanta l'attenzione dedicata alla tattica, specialmente alla costruzione dell'azione dal basso, vero e proprio tallone d'Achille dei giallorossi nel recente passato. Nella partitella undici contro undici giocata sul campo C, Spalletti ha battuto molto su quest'aspetto, in particolar modo la trasmissione del pallone dal portiere al difensore centrale per cominciare palla a terra la manovra offensiva. A proposito di difensori centrali: Antonio Rüdiger non si è allenato in via precauzionale a causa di una contusione al ginocchio sinistro, che non dovrebbe però tenerlo fuori dalla partita contro i bianconeri. La presenza del tedesco permetterà a Spalletti di poter scegliere tra i due moduli provati in settimana e messi in campo già domenica scorsa contro il Verona: il 4-2-3-1 con Nainggolan alle spalle di Edin Dzeko e il 3-4-2-1 con Florenzi e Digne esterni di centrocampo. Centrocampo che potrebbe vedere il ritorno di Seydou Keita, in gruppo ieri, nella lista dei convocati, mentre Gervinho, Maicon, Uçan e Strootman hanno lavorato ancora a parte. Alle 11:00 la seduta di rifinitura, seguita alle 12:30 dalla conferenza stampa di Luciano Spalletti.
Prossima partita: Juventus-Roma, domenica 24 gennaio ore 20:45.
Probabile formazione (4-2-3-1): Szczesny; Torosidis, Manolas, Rüdiger, Digne; De Rossi, Pjanic; Salah, Nainggolan, Florenzi; Dzeko.
Probabile formazione (3-4-2-1): Szczesny; Manolas, De Rossi, Rüdiger; Florenzi, Nainggolan, Pjanic, Digne; Salah, Iago Falque; Dzeko.
Ballottaggi: De Rossi-Torosidis, Nainggolan-Iago Falque
In dubbio: Gervinho, Uçan, Maicon
Diffidati: Manolas, Digne