A De Rossi il compito di risollevare la Roma
Mettiamo per un momento a tacere tutte le voci di mercato e concentriamoci su ciò che conta di più in questo momento: il campionato e la sfida che i giallorossi sosterranno domenica sera contro l’Inter di Spalletti. Ieri, infatti, il gruppo capitanato da Di Francesco si è rivisto sui campi del Fulvio Bernardini per una doppia seduta di allenamento dopo una settimana di vacanze. La stessa sorte toccherà oggi, con i capitolini impegnati sia mattina che pomeriggio a Trigoria.
Ieri in campo era presente anche Daniele De Rossi, alle prese prima con una parte atletica insieme al gruppo e successivamente con un lavoro individuale sul campo. Molto della sfida contro i nerazzurri passerà sicuramente dalla presenza del calciatore di Ostia, perno del centrocampo difranceschiano, anche a causa di una mancanza di sostituti all’altezza del ruolo.
Il numero 16 dunque, dovrà dimostrare di aver messo alle spalle la fase discendente della sua parabola, iniziata lo scorso 26 novembre, giorno in cui rifilò, senza alcun particolare motivo, uno schiaffo all’attaccante del Genoa Lapadula, generando grandissimi malumori da parte di tifosi e addetti ai lavori.
De Rossi è forse l’unico elemento in rosa in grado di dare fluidità e ritmi al 4-3-3 di Di Francesco, negli ultimi tempi più lento e prevedibile. Abbinando a un'ottima fase difensiva (2,1 passaggi in media intercettati a partita e 54% di duelli aerei vinti finora) una buona abilità di costituzione e costruzione della manovra, il capitano giallorosso rappresenta al momento uno dei pochi elementi in rosa prezioso in entrambe le fasi: è lui, infatti, per l’avversario di turno, l’ultimo baluardo da superare prima di poter puntare la difesa giallorossa; è sempre lui, il primo, a prendere il pallone tra i piedi e a cominciare la manovra per allargare le maglie avversarie, tentando occasionalmente qualche verticalizzazione improvvisa per gli inserimenti degli attaccanti.
Domenica sera, dunque, il Capitano dovrà dimostrare di essere quel leader di cui il gruppo giallorosso, a secco di vittorie da un mese esatto (il 16 dicembre contro il Cagliari), ha assolutamente bisogno.
Prossima partita: Inter-Roma, domenica 21 gennaio ore 20:45
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Lo. Pellegrini, De Rossi, Nainggolan; El Shaarawy, Dzeko, Perotti.
Ballottaggi: Lo. Pellegrini/Strootman, De Rossi/Gonalons
In dubbio: -
Diffidati: Fazio, De Rossi, Nainggolan
Squalificati: -
Indisponibili: Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Luca Pellegrini (frattura della rotula sinistra)