Zoff: "Quel salottino è la storia d'Italia. Conserviamolo"

03.03.2016 14:25 di  Alfonso Cerani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Tuttomercatoweb.com
Zoff: "Quel salottino è la storia d'Italia. Conserviamolo"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

L'aereo che riportò in Italia la Nazionale campione del mondo '82 è a rischio demolizione. La Figc vuol provare a salvare almeno il famoso salottino dove il presidente della Repubblica Sandro Pertini, il ct Bearzot, Dino Zoff e Franco Causio giocarono una partita a carte, a scopone, ormai passata alla storia. Ne abbiamo parlato proprio con Dino Zoff: "Sarebbe bello poterlo conservare - dice a Tuttomercatoweb.com - perchè sono racchiusi grandi ricordi. Da Pertini a Bearzot ai Mondiali. È storia d'Italia. Però non so se sia possibile".

Un'idea è sistemare l'aereo nel museo aeronautico. Che ne pensa?
"Se si riesce e se non ci sono impedimenti, sarei d'accordo. Se è fattibile".

Anche la Figc ci sta pensando. L'idea sarebbe quella di prendere il salottino e conservarlo nel Museo del calcio a Coverciano...
"Forse sarebbe un po' riduttivo però se non si può fare altro, bene così. D'altra parte stiamo parlando in effetti di un aereo, non di una moto... I ricordi di quell'aereo sono bellissimi e sono dell'Italia intera. Quella foto della partita a carte è diventata uno spot mondiale. E venne fuori senza l'idea di uno spot. Fu tutto naturale".