Roma-Feyenoord - Il piano sicurezza per l'arrivo dei tifosi olandesi
C'è grande attenzione a Roma per l'arrivo dei tifosi olandesi e si vuole evitare il ripetersi di quanto accaduto nel 2015, quando il centro di Roma su teatro di scontri e tafferugli, con la Barcaccia che fu danneggiata dagli ultras del Feyenoord.
L'ARRIVO DEI TIFOSI DEL FEYENOORD - C'è anche preoccupazione dovuta ai buoni rapporti tra i tifosi olandesi e napoletani, con alcuni ultras già presenti a Napoli in vista della gara di Champions contro il Milan. Domani, a Roma, saranno schierati circa 2000 agenti e saranno transennate piazza del Popolo, piazza di Spagna e Fontana di Trevi. Vista la presenza di tifosi olandesi a Napoli, saranno incrementati i controlli ai caselli autostradali, oltre alle stazioni e agli aeroporti.
GLI ALBERGHI - Già da giorni, le autorità italiane hanno chiesto agli albergatori di fornire le informazioni sull'arrivo dei tifosi olandesi anche se alcuni potrebbero prenotare sotto falso nome. Da sottolineare, inoltre, il problema dell'abusivismo ricettivo, con tanti tifosi che potrebbero aver trovato alloggio in strutture non autorizzate e non soggette, quindi, a controlli.
EXPO 2030 - La questione si incastra con l'ispezione, che inizia oggi, da parte dei BIE (Bureau International des Expositions), in merito alla candidatura della città di Roma per EXPO 2030. Il timore è di dare una brutta immagine della città qualora dovessero verificarsi dei problemi di ordine pubblico domani e dopodomani, con l'arrivo dei tifosi del Feyenoord a Roma.