Possibile la nascita di una Newco gestita da Nike e AS Roma per l'espansione del marchio

15.03.2013 15:16 di  Marco Rossi Mercanti   vedi letture
Fonte: sporteconomy.it
Possibile la nascita di una Newco gestita da Nike e AS Roma per l'espansione del marchio
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

L'AS Roma ha da poco ufficializzato l'accordo con la Nike per dieci stagioni, a partire dal 2014/2015. In attesa di conoscere le cifre esatte, nascerà nel 2014 una "NewCo" gestita al 50% dalla Nike e al 50% dalla stessa AS Roma, che, presumibilmente, andrà ad inserire in questa nuova struttura una parte dei funzionari dell'area licensing giallorossa. Il logo dello swoosh verrà inserito su tutti i capi di abbigliamento (non solo sul materiale replica da gara) e l'ingresso dell'AS Roma nella famiglia Nike permetterà al club romano di essere veicolato e venduto (se parliamo di merchandising) in tutta la rete mondiale.

Per il colosso americano, tale operazione viene considerata "smart sponsorship", cioè un'operazione di sponsorizzazione, che la Nike può sfruttare, utilizzando l'immagine della squadra giallorossa insieme a quella della città di Roma. Unica nota stonata, come rivelato da sporteconomy.it, l'operazione ponte della stagione 2013/14, quando l'AS Roma utilizzerà materiale tecnico unbranded in attesa dello sbarco commerciale degli americani a Roma.