On This Day: “Nasce il professor Alejandro Scopelli”
Questo il ricordo giallorosso della rubrica On This Day che si legge su asroma.it
“Nasce il professor Alejandro Scopelli”
12 maggio 1908 , La Plata
Nasce Alejandro Scopelli
"Sono passati più di 80 anni eppure ancora oggi nel sito ufficiale dell’Estudiantes de la Plata nelle dodici date scelte per raccontare i 102 anni di storia del Club, s’individua il 1931, anno in cui la cosiddetta “Linea dei Professori”, costituita da Miguel Angel Lauri, Alberto Zozaya, Manuel Ferrera, Enrique Guaita e Alejandro Casanova Scopelli, entra nella leggenda segnando 96 dei 104 gol bianco-rossi nel massimo torneo argentino (31 furono i centri di Scopelli), 18 in più del Boca campione.
In quel 1931 Scopelli era già entrato nella storia del calcio sfiorando il titolo mondiale. Nel suo libro autobiografico: "Hola Mister! El futbol por dentro", del 1957, svelerà il mistero della sua esclusione dalla finalissima con l’Uruguay. In campo, per motivi di “geopolitica sportiva” era infatti andato Francisco Varallo seriamente acciaccato. Scopelli che era andato in gol nella semifinale mondiale era in grande forma e forse, con lui in campo, la storia del calcio avrebbe cambiato corso e il primo campionato mondiale avrebbe avuto un esito finale diverso.
Nel 1933 Alejandro Scopelli, dopo una complessa trattativa, arriva a Roma. Il 25 maggio, assiste dalla tribuna di Campo Testaccio a Roma – Napoli assieme a Guaita e Stagnaro. Scopelli nota da subito la mancanza nel calcio italiano delle “cortade”, vale a dire dei passaggi in profondità tra due avversari. Con questo tipo di approccio, il duo Scopelli Guaita si trasformerà nel biennio successivo in un’autentica fabbrica da gol garantendo alla Roma 67 reti (24 marcate dal “Coniglietto” Scopelli che disputerà 63 gare in serie A) .
Quando il 15 giugno Pier Luigi Tagiuri, cronista de Il Littoriale, vide per la prima volta Scopelli in azione nell’amichevole di presentazione contro il Bayern scrisse: “Scopelli è un grande attaccante conosce il gioco della mezz’ala a perfezione. Non sta inchiodato a livello del centro attacco, ma intende il gioco di spola nel più sano dei modi (…) E’ abilissimo nello smarcarsi, tira in goal da tutte le posizioni: il suo goal è stato ottenuto mentre era a terra. A fatto fare il secondo a Costantino con un passaggio corto, magnifico di astuzia e precisione”.
Amadei che ebbe modo di ammirare da tifoso le gesta di Scopelli lo paragonò a Falcao “per l’eleganza di tocco, per la finezza, per il suo passo quasi felpato”. La Roma, insomma, aveva appena presentato al suo pubblico uno dei più grandi fuoriclasse della sua storia".
Nati oggi (i dati statistici si riferiscono al totale delle competizioni ufficiali)
Alejandro Scopelli, 12 maggio 1908 a La Plata (Argentina) – Centrocampista: 65 presenze, 26 gol
Caudio Della Penna, 12 maggio 1989 a Roma – Attaccante: 1 presenza, 0 gol