Le previsioni dei bookmakers sulla Roma: una stagione senza trofei a 1.12

10.08.2021 14:09 di  Redazione VG   vedi letture
Le previsioni dei bookmakers sulla Roma: una stagione senza trofei a 1.12
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Ultime amichevoli estive per la nuova Roma targata José Mourinho prima dell’attesissima sfida di inizio campionato contro la Fiorentina, reduce anch’essa dal cambio in panchina con l’arrivo di Vincenzo Italiano; una partita impegnativa che sarà subito un importante banco di prova per i giallorossi. La Roma in queste prime uscite estive ha fatto intravedere delle buone idee e trame di gioco, con un Zaniolo in più pronto ad una stagione da protagonista dopo gli ultimi due gravi infortuni subiti al legamento crociato che gli hanno impedito di mostrare a pieno il suo talento e prendere parte agli europei.

L’arrivo dello Special One ha scaldato e non poco la tifoseria giallorossa, certa di ritornare a vedere finalmente la propria squadra alzare un trofeo che manca addirittura dalla finale di Coppa Italia del 2008 vinta per 2-1 contro l’Inter. Il tecnico però si è mantenuto cauto nel fare promesse, parlando piuttosto del progetto e del lavoro che lo vedrà impegnato sui campi di Trigoria.

Parte della critica vede un Mourinho in calo negli ultimi anni, lontano dai successi raggiunti in passato con Porto, Chelsea ed Inter. Ovviamente i tre esoneri subiti consecutivamente con Chelsea, Manchester United e Tottenham incidono sulle opinioni da parte degli addetti ai lavori, ma c’è da dire che, anche se le ultime avventure si sono concluse tutte con l’esonero, il tecnico portoghese è riuscito comunque a vincere diversi trofei: 1 Premier League ed 1 Coppa di Lega con i Blues ed 1 Europa League, 1 Coppa di Lega ed 1 Community Shield con i Red Devils. Mentre nell’ultima esperienza agli Spurs, ha guidato i londinesi fino alla finale di Coppa di Lega ma senza aver avuto modo di giocarsela, essendo stato esonerato pochi giorni prima del match.

Secondo le previsioni dei principali bookmakers, nei quali viene spiegato anche come funzionano i bonus relativi alle scommesse, la Roma parte defilata per la lotta al titolo piazzandosi dietro a Juventus, Inter, Atalanta, Milan e Napoli. Nonostante l’arrivo del portoghese, le ultime annate non esaltanti da parte dei giallorossi incidono sui vari pronostici; da sottolineare sono anche le quote tra 1.12 e 1.20 che fanno riferimento ad una stagione 2021/2022 senza trofei da parte dei capitolini. Se da un lato l’entusiasmo della piazza è alto, dall’altro i vari bookmakers non credono che lo Special One possa riportare già al primo anno un trofeo nella bacheca giallorossa.

Di sicuro, l’obiettivo in questi tre anni sarà comunque quello di ritornare a lottare per qualcosa di importante e magari vincere qualche trofeo, ma allo stesso tempo c’è bisogno di tempo e di un grande lavoro da parte dello Special One, soprattutto nell’instillare nei calciatori quella mentalità vincente che fa parte del DNA del portoghese. Altro fattore determinante sarà il rapporto che verrà costruito con lo spogliatoio giallorosso, vero punto di forza dell’allenatore di Setubal.

Analizzando le prime uscite estive del ritiro giallorosso, si intravede già l’intensità e la voglia di riscatto da parte della squadra, ma anche dello stesso tecnico. Roma che sicuramente ripartirà dai punti cardine Mkhitaryan, Pellegrini, Veretout e Smalling, con il ritrovato Zaniolo che, dopo gli ultimi due anni travagliati, punta a fare bene nella nuova stagione per cercare di conquistare un posto tra i convocati dei prossimi mondiali che si terranno in Qatar. I giallorossi però dovranno fare a meno nella prima parte di stagione di Leonardo Spinazzola, uomo simbolo della nazionale italiana agli europei, nei quali è stato inserito nella top 11 dei migliori giocatori del torneo, nonostante lo sfortunato infortunio. I tempi di recupero prevedono un suo rientro per il mese di gennaio, ma il giocatore si sente fiducioso e conta di recuperare per novembre/dicembre.
Discorso a parte invece per il veterano Edin Dzeko, inizialmente considerato al centro del progetto di Mourinho, ma ora nuovamente al centro di voci di mercato ed accostato all’Inter dopo il terremoto Lukaku-Chelsea.

José Mourinho in queste prime amichevoli ha proposto come modulo principale il 4-2-3-1, ma potrà optare anche per il 4-4-2 impiegando Zaniolo e Pellegrini sugli esterni con Mkhitaryan a far coppia con Dzeko, oppure passare ad una difesa a tre e quindi schierare un 3-4-1-2 che in questo caso vedrebbe Zaniolo o Pellegrini impiegati come trequartisti. Nei recenti test, sono state molto interessanti le prove contro Porto e Siviglia: match terminati entrambi con un pareggio, rispettivamente 1-1 contro i portoghesi e 0-0 contro gli spagnoli. Due partite molto intense, soprattutto quella con il Porto, che ha visto una Roma più in difficoltà anche a causa dei carichi di lavoro.

Queste amichevoli estive rappresentano solo un antipasto della stagione della Roma, attorno alle quali gravita, oltre ad un rinnovato entusiasmo della pizza, una grande attenzione mediatica causata proprio dal ritorno di uno degli allenatori più vincenti al mondo: c’è grande curiosità di vedere Mourinho confrontarsi nuovamente con la nostra Serie A dopo l’indimenticabile esperienza nerazzura di oltre un decennio fa.