Jimmy Ghione: "Roma più motivata del Torino. Serie B evitata grazie a Sirigu e Belotti"

29.07.2020 14:57 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Jimmy Ghione: "Roma più motivata del Torino. Serie B evitata grazie a Sirigu e Belotti"
Vocegiallorossa.it

Jimmy Ghione, inviato di “Striscia La Notizia” e noto tifoso del Torino, ha parlato del match di questa sera con la Roma ai microfoni di Centro Suono Sport, durante la trasmissione “Io Sto con Centro Suono Sport”. Ecco uno stralcio delle sue dichiarazioni:

Il monopolio della Juventus?
“La tragedia vera è la Juventus, una squadra come la Vecchia Signora con la FIAT, la Ferrari alle spalle, ha un monopolio incontrastato. È come se dei bambini dell’asilo giocassero con i liceali. Se la Juventus non vince la Champions League, sarà una stagione fallimentare. La Juventus vince in Italia ma deve vincere all’estero, devono dimostrare di essere forti in Europa”.

Perché nessuna squadra riesce a contrastare i bianconeri?
“Milan, Inter e Roma sono progetti a brevi termine, se c’è un campione viene venduto. La Roma ha dato via Salah, Alisson, Gervinho, ciò significa che una grande società i campioni veri li tiene, da lì porti avanti un’ossatura forte come ha fatto la Juventus. Il progetto bianconero va bene in Italia, ma se non vince la Champions League è un fallimento, non è una vittoria essere primi solo in Serie A”.

La stagione del Torino?
“Non so cosa sia successo al Torino, i granata hanno un presidente che è uno che sa fare il suo a livello imprenditoriale, ma non va a pari passo con il mondo del calcio. O deleghi tutto a un supervisore, oppure fai le cose un po’ a caso. Il Torino migliore degli ultimi anni è stato quello di Ventura se vogliamo dirla tutta, il Torino con Vives e Gazzi ha battuto l’Athletic Club che una settimana dopo superava il Barcellona”.

Perché il Torino non riesce a esprimersi all’altezza della Serie A?
“Ricordiamoci che Torino è una piazza difficile, quando ci sono i derby il gap tra le due torinesi è evidente. La FIAT ha investito calcisticamente sulla Juventus, noi siamo i cugini poveri ma onesti (ride, ndr). Bisogna capire se Cairo venderà, se non avessimo avuto Sirigu o Belotti saremmo in Serie B. Avessimo avuto Hart, saremmo retrocessi”.

Torino-Roma?
“Questa sera penso sarà una partita da Ferragosto, la Roma è più motivata perché deve evitare il preliminare di Europa League. Il Torino ha dato punti a tutti, diamo i punti anche alla Roma (ride, ndr). Il Torino dovrà comunque giocarsi la sua partita, a me dispiace vedere la Roma in balia di tante altre squadre perché delle volte fa delle partite pazzesche e poi cade con squadre più deboli. Torino e Roma paradossalmente sono sulla stessa barca, la Roma è più forte però a livello di titoli stiamo lì. La città di Roma merita di più a livello calcistico, Roma è la più bella città del mondo”.