Giannini: "Fiducioso per il derby, vincere per affrontare al meglio lo sprint finale"

07.04.2013 10:25 di  Emanuele Melfi  Twitter:    vedi letture
Fonte: Tuttomercatoweb.com
Giannini: "Fiducioso per il derby, vincere per affrontare al meglio lo sprint finale"
© foto di Vocegiallorossa.it

Il portale tuttomercatoweb.com intervistato in esclusiva Giuseppe Giannini, ex calciatore che ha giocato nella Roma dal 1981 al '96, attualmente è un allenatore. L'ex capitano romanista ha analizzato il momento della Roma.

Come può affrontare il derby la Roma che ha tre punti in meno della Lazio e sabato scorso ha perso con il Palermo risollevandolo dall'ultimo posto in classifica?
"Non lo so, sarà una partita particolare e la Roma ci arriva con il piccolo vantaggio di non aver giocato in Europa in settimana, quindi si potrebbe sfruttare il fatto di incanalare la partita sul ritmo e sulla velocità. Questa potrebbe essere una chiave per vincere il derby o per lo meno per far bene. A Palermo si è vista una Roma lenta e anche distratta".

Soprattutto la distrazione è il filo conduttore negativo di questa stagione.
"Prima dell'arrivo di Andreazzoli la Roma prendeva molti gol, il nuovo mister ha portato un po' di equilibrio lavorando più sull'aspetto difensivo e la squadra aveva ottenuto ottimi risultati, però poi il passo falso a Palermo ha demoralizzato l'ambiente e speriamo che non siano demoralizzati anche i giocatori".

La Roma deve vincere ad ogni costo il derby altrimenti rischia di perdere l'ultimo treno per un posto in Europa?
"Prima di tutto è importante fare bene per l'ambiente e poter vivere più serenamente e con maggiore slancio le restanti sette partite. Questo è l'obiettivo primario, poi è chiaro che bisogna anche tener conto della classifica che dice che la Roma deve conquistare punti per poter per lo meno superare le squadre che sono a ridosso della sua posizione (Inter, Lazio e Fiorentina, ndr)".


Lei è fiducioso sull'esito positivo per la Roma in questo derby?"Sono fiducioso per il semplice fatto che sono due squadre che si equivalgono e la Lazio, essendo affaticata dalla partita con il Fenerbahce, dal viaggio e dallo stress psicofisico per come è andata, potrebbe accusare un calo e quindi questo nell'arco della gara può pesare e la Roma deve sfruttare e volgere a suo vantaggio tutto ciò. Ho pensieri positivi per la Roma pensando alla partita di lunedì sera".