Gautieri: "Finisce 1-0 rigore di Totti"
"Sono convinto che la Roma vincerà lo scudetto- così l'ex giallorosso Carmine Gautieri ai microfoni di Radio Incontro durante la trasmissione 'Diario di Bordocampo'- lo dissi già quando la Roma era dodici punti dietro l'Inter".
"Ora si trova prima con grande merito perché ha ottenuto risultati fantastici e penso sempre che sia una società che lavora con la massima discrizione e un ottimo settore giovanile. Non era facile proseguire un percorso che aveva lasciato Franco Sensi, una società perfetta quindi. Complimenti a Rosella".
Derby ultimo scoglio verso lo scudetto : "Il derby è una partita diversa dalle altre anche in questo momento. La Lazio lotta per la salvezza e la Roma per la scudetto, ci sarà una tensione incredibile. La Lazio vorrà fare uno sgarbo alla Roma e per i tifosi biancocelesti sarebbe motivo d'orgoglio. Mancano 5 partite e il derby è la più difficile. Una gara aperta a tutto, ma sono convinto che la Roma possa vincere".
Due o tre punte, il dubbio per questo derby : "Sono sicuro che Ranieri giocherà con le tre punte per mettere in difficoltà la difesa della Lazio. Di consegunza costringerà la difesa avversaria a giocare bassa. Secondo me fa anche bene perchè potenzialmente la Roma ha giocatori che ti possono risolvere la partita in ogni momento. Giocare a tre in difesa contro la Roma è un grande rischio. Però domenica chi avrà più testa,gamba e serenità mentale vincerà".
Quattro punte per tre maglie: "Totti Toni e Vucinic. Credo rimarrà fuori Menez"
La Roma sta puntando a un profilo basso per evitare di caricare i giocatori di ulteriore tensione pre derby: "Bisogna stare attenti e creare poca tensione perchè i giocatori già ce l'hanno. Va gestita in questa maniera, poche pressioni e arrivare carichi domenica. Per domenica finisce uno a zero con rigore di Totti".
Venerdi sera ci sarà Inter-Juventus: "Sapere già il risultato è importante ma non cambia molto il derby. Indipendentemente dal risultato, la Roma giocherà per vincere. La Roma non deve guardare l'Inter ma deve pesare a se stessa. Attenzione anche al Milan che è abituato a lottare per grandi traguardi".
Sarebbe una grande soddisfazione perché nessuno puntava sulla Roma. Vincere uno scudetto inaspettato sarebbe una gioia immensa per Ranieri: "Mi ha allenato alla Puteolana e già li si vedeva che poteva arrivare a certi livelli. Gli faccio i complimenti per come ha gestito il gruppo, anche nelle dificoltà. Ha tenuto l'ambiente vivo. Grande manager perché ha allenato la Juve, il Chelsea, in Spagna, uno che sa gestire le situazioni. La Roma ha fatto la scelta giusta a prenderlo e l'errore l'ha fatto la Juventus a mandarlo via. Ma il calcio è strano, vedi il Cagliari con Allegri".
Questione calciopoli: "Contro chi lottavo in campo non lo sapevo. Ma si leggono certe situazioni incredibili. Dispiace perché si dovrebbe cambiare tutto. Metterei in FIGC Zeman, una persona razionale che può cambiare questo mondo. Lotti contro un meccasnismo che non puoi far nulla e leggi delle situazioni imbarazzanti. Zeman ha detto cose giuste e ha smesso di allenare e il fatto che stia fuori un allenatore capace come lui è un insulto al calcio".