Festa: "A Roma mi sono trovato benissimo, mi sarebbe piaciuto rimanere più a lungo. Il match di domani sarà importante per capire lo spessore della Roma"

09.01.2021 18:51 di  Danilo Budite  Twitter:    vedi letture
Festa: "A Roma mi sono trovato benissimo, mi sarebbe piaciuto rimanere più a lungo. Il match di domani sarà importante per capire lo spessore della Roma"
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Ai microfoni di Centro Suono Sport, durante la trasmissione Bar Forza Lupi, è intervenuto il doppio ex di Roma e Inter Gianluca Festa.

Arrivasti alla Roma in prestito dall'Inter.
"Si, mi volle Mazzone che mi aveva già avuto al Cagliari e avevo un grande rapporto con lui. Un giorno mi chiamò e mi disse di venire a dargli una mano, non credevo di poter venire a Roma, anche perché l'Inter mi pagò parecchio, ma alla fine andai e a Roma mi trovai bene. Mi sono trovato benissimo, il clima è stupendo e la gente è aperta, mi sono trovato meglio a Roma che a Milano ma sono dovuto tornare all'Inter per una promessa fatta. Però mi sarebbe piaciuto rimanere a Roma, anche perché i giallorossi volevano trattenermi".

A Roma hai fatto benissimo.
"Ho avuto la fortuna di giocare con grandi giocatori con Aldair. Con lui mi trovavo alla grande, io ero grintoso e forte fisicamente, Aldair era una sicurezza. Per me è stata un'esperienza da portare nel cuore".

Che ricordo hai di Totti?
"Mi ricordo che una volta giocando contro la primavera lui aveva fatto un gol incredibile su pallonetto. Ho sempre avuto un buon rapporto con lui, ci parlavo molto".

Mazzone?
"Quando ho esordito col Cagliari l'ho fatto con Ranieri. Abbiamo fatto una stagione straordinaria, un girone di ritorno strepitoso. Poi è arrivato Mazzone e arrivammo in Coppa UEFA. Lui è un allenatore genuino, sapeva sdrammatizzare i momenti difficili con una battuta, sapeva caricarti con uno sguardo".

Che ne pensi dei difensori della Roma e di Fonseca?
"La Roma ha dei buonissimi difensori. Il modo di difendere oggi è cambiato, oggi si difende di reparto, si affronta l'avversario in maniera diversa. Fonseca sta facendo un ottimo lavoro, la partita di domani potrebbe proiettare la Roma in una maniera diversa, potrebbe dire la sua nella lotta allo scudetto. Quest'anno ci sono 4-5 squadre che lotteranno fino alla fine per lo scudetto, inclusa la Roma. Il match di domani sarà importante per vedere lo spessore della Roma".

Il duello tra Fonseca e Conte?
"L'Inter fa della grinta la sua arma migliore, gioca con dei movimenti standardizzati che però funzionano. Lukaku dà tante soluzioni di gioco. La Roma fa un gioco di qualità, ha ottimi giocatori. Sarà un bellissimo scontro".