Ecco Osvaldo, ora il centrocampista
Dei tre-quattro rinforzi annunciati da Sabatini, uno è arrivato nella Capitale. Priorità adesso a rinforzare il centrocampo, tra nomi ormai noti, ed altri ancora da conoscere.
Il “killer” è atterrato a Fiumicino. Tranquilli non è né una minaccia né un avvertimento, ma una notizia. Ieri sera Osvaldo è sbarcato a Roma con moglie e figlioletta al seguito, per vivere la sua nuova avventura in giallorosso. Le prime parole? Le solite: «Sono contento di essere qui, forza Roma». D’altronde nessuno a Trigoria gli chiede di sorprendere a chiacchiere, quanto eventualmente a suon di gol. La prima giornata romana prevede in mattina le solite visite mediche al “Policlinico Gemelli”, poi un salto a Trigoria per salutare i nuovi compagni, ed infine appuntamento allo Stadio Olimpico per seguire il ritorno di Europa League contro lo Slovan Bratislava.
I costi – Osvaldo torna a giocare in Serie A da giocatore tre volte più forte, almeno così si può pensare facendo un superficiale gioco matematico. L’argentino lasciò l’Italia nel 2010, acquistato dall’Espanyol per 5,5 milioni di euro, versati nelle casse del Bologna. Ritorna nel “bel paese” con un contratto da quasi 2 milioni di euro per quattro anni, per la somma di 14 milioni più 2/3 di bonus. Quasi tre volte la somma pagata dagli spagnoli. Mister Colomba, che lo ha allenato a Bologna, parlando a “LaRoma24.it” ha rassicurato i tifosi giallorossi: «Se manterrà le promesse che lasciava intravedere, sarà un grande acquisto».
Rebus centrocampo – Sfumato Casemiro, abbandonata la pista Aquilani (ormai praticamente rossonero), Walter Sabatini è in cerca di nomi nuovi per il centrocampo giallorosso. Da Trigoria in molti si sbilanciano sull’arrivo di Gago, dal 2007 (grazie a Franco Baldini) con la maglia del Real Madrid. Il cartellino del giocatore non costa poco, ma l’argentino (con passaporto italiano) non vede il campo da un bel po’ di tempo: praticamente da quando Mourinho siede sulla panchina delle “merengues”. Dalla Spagna sono certi che Gago non inizierà la stagione con il Real, che però potrebbe decidere di privarsi del giocatore soltanto dietro una sostanziosa offerta. Sabatini vorrebbe portarlo a Roma con la formula del prestito con diritto di riscatto, anche perché sulla tenuta fisica del giocatore c’è qualche dubbio. Dubbi che riguardano anche la sua posizione: è un centrocampista centrale, perfetto per il 4-3-3, ma c’è chi a Trigoria lo ritiene un doppione di De Rossi. Nelle ultime ore è rimbalzata la notizia di un reale interessamento della Roma per Riccardo Montolivo. Il centrocampista della Fiorentina e della Nazionale è in scadenza di contratto, e non ha nessuna intenzione di rinnovare, in quanto ormai in rotta con ambiente e dirigenti. Qualche mese fa il suo nome veniva spesso accostato al fantomatico “mister x” cercato dal Milan, ma l’acquisto di Aquilani ha fatto scendere le sue quotazioni. Corvino vorrebbe venderlo all’estero, Sabatini portarlo a Roma per una decina di milioni. La trattativa è più difficile di quanto si pensi, anche se i viola non vorranno rischiare di vederlo andar via a parametro zero. C’è poi da sondare la veridicità della voce che vorrebbe un Riccardo Montolivo “spaventato” dalla piazza romana, ancor più calda di quella fiorentina, con cui ha avuto in passato diversi problemi. Altri nomi sono apparsi nelle ultime ore, tra cui quelli di Veloso, Palacio, Meireles. Uno dei due genoani potrebbe arrivare alla Roma qualora Borriello, dopo aver rifiutato l’offerta del Fulham, tornasse alla corte di Preziosi. Chi sicuramente arriverà è Kjaer, atteso a Roma per domenica.