Di Carlo: “Fossi nel Napoli punterei su Skorupski, dà più garanzie di Szczesny”
Gianluca Di Carlo, procuratore ed esperto di calcio polacco, ha parlato a TMW Radio in occasione della trasmissione 'A tutto Napoli', organizzata in collaborazione della redazione di Tuttonapoli.net.
Szczesny è il portiere ideale per il Napoli del futuro?
“No, il portiere che sta dando più garanzie e che ha dimostrato di saper giocare in Serie A è Skorupski. La Roma punterà su Alisson, per questo l'attuale estremo difensore dell'Empoli dovrebbe salutare nuovamente la Capitale. Skorupski mi dà più garanzie, Szczesny è un grande portiere ma ha un problema: fa delle parate incredibili, poi commette un'ingenuità. Sbaglia la parata facile, per intenderci. Se il Napoli deve fare un investimento, gli consiglio Skorupski. Sarà quest'ultimo il titolare della nazionale polacca nel giro di poco tempo”.
La Roma può davvero cedere un portiere come Skorupski al Napoli?
“Con l'arrivo di Monchi, tante cose possono cambiare. Noi facciamo i ragionamenti con la gestione sportiva di Sabatini, adesso può cambiare tutto. Prima si puntava su Alisson, adesso si potrebbe puntare su Skorupski. Un portiere simile non resterà ancora a Empoli, per me è il migliore del campionato italiano”.
Szczesny, però, è maturato molto a Roma.
“Certo, ma il calcio è fatto anche di altre variabili. Molto dipende anche dalla volontà del tecnico e della dirigenza, Skorupski al momento sta facendo bene mentre Szczesny è il solito da un paio di anni. Può migliorare sull'affidabilità, mentre vedo Skorupski molto tranquillo anche dal punto di vista privato. Queste piccolezze possono fare la differenza”.
Szczesny, però, ha più esperienza internazionale.
“Sicuramente, però è un figlio d'arte. Suo padre vinse quattro-cinque campionati di fila in Polonia, mentre suo figlio è arrivato in Inghilterra a dodici anni. Skorupski viene da una scuola diversa, io al momento punterei a occhi chiusi sul portiere dell'Empoli”.