Di Biagio: "Di Francesco è un grande allenatore, farà strada"
Intervistato in esclusiva, a pianetalecce.it Gigi Di Biagio ha parlato dell'ex compagno di squadra Eusebio Di Francesco. Queste le sue parole:
Lei che è stato compagno di squadra nella Roma se lo aspettava Di Francesco allenatore?
"Sì, Eusebio ha nel suo Dna la caratteristica di allenatore. Quello che ha fatto in questi anni a Pescara valorizza la mia tesi perché è completo: ha capacità tecniche e disponibilità nei confronti dei suoi giocatori. Le sue idee di calcio sono moderne e credo che in futuro diventerà un tecnico di livello. A Lecce sono sicuro che farà bene".
Si è sentito con lui in questi giorni?
"A dire la verità non ci sentiamo da un po' di tempo ma l'amicizia che ci lega è forte. Sono sicuro che prossimamente ci contatteremo".
Secondo lei quanto ha influito Zeman nella crescità professionale di Di Francesco come allenatore?
"Chi ha avuto la fortuna di lavorare con Zeman non può non aver appreso le sue lezioni tattiche. Posso aggiungere che Di Francesco non è un allenatore che si basa su un solo modulo di gioco. A Pescara ha iniziato con il 4-3-3 ma da professionista intelligente è serio, ha capito che doveva cambiare schema in base alla rosa che in quel momento aveva a disposizione. I risultati sono agli occhi di tutti: una promozione in B ed una salvezza anticipata e raggiunta senza alcun problema".
La rosa del Lecce può bastare per salvarsi nel prossimo campionato o servono dei rinforzi adeguati?
"Da premettere che De Canio ha svolto un grandissimo lavoro nel Salento. Vincere un campionato di B e salvarsi con una squadra costruita con poco budget a disposizione vuol dire tanto. De Canio è stato bravo a insegnare ai suoi ragazzi come giocare con moduli diversi senza chiudersi ma proponendosi. Di Francesco potrà lavorare su un gruppo compatto ma la rosa dovrà essere rafforzata perché in serie A bisogna essere sempre al passo con gli altri".