Dembélé al PSG, tutti i motivi del suo addio: dall'arrivo di Deco, allo scambio con Mbappé

05.08.2023 02:00 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
Dembélé al PSG, tutti i motivi del suo addio: dall'arrivo di Deco, allo scambio con Mbappé
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

L'ufficialità dell'addio di Ousmane Dembélé al Barcellona è ormai questione di ore. L'esterno francese, dopo aver sostenuto le visite mediche a Parigi, firmerà il contratto con la sua nuova squadra, il Paris Saint-Germain. Xavi perde così uno dei calciatori più importanti, sicuramente il più "coccolato" e Sport svela i retroscena di questa decisione, al di là dei motivi di natura economica.

Diverse situazioni avrebbero pesato sulla bilancia del giocatore; ovviamente, nessuna questione "tecnica", visto il rapporto con Xavi e l'aiuto che gli è stato fornito negli ultimi 18 mesi, dopo il rientro dall'ultimo grave infortunio. Le prime crepe si sarebbero avute nel gennaio 2022, quando il club blaugrana lo aveva separato dal resto del gruppo per mettergli pressione e spingerlo a rinnovare. Alla fine, con il contratto già scaduto e con Dembélé protagonista nella seconda parte di stagione, tutti furono convinti dalla necessità di firmare un nuovo accordo, che si è rivelato una trappola per il Barça.

Poi nella dirigenza blaugrana è arrivato Deco, l'agente di Raphinha. Una novità che l'entourage di Dembélé non ha visto di buon occhio, temendo che il brasiliano potesse essere favorito nella lotta al posto di titolare sulla corsia destra offensiva. Una situazione che è precipitata quando si è saputo che l'ex Borussia Dortmund, insieme ad altri elementi della rosa, era stato inserito da un intermediario in un'ipotetica operazione di scambio per portare Mbappé al Barcellona. Sarebbe stata questa la goccia che ha fatto traboccare il vaso.