Cesar: "Juve in difficoltà, la Roma deve sfruttare ogni occasione. Derby? È tutto e niente, questo è il bello"
Cesar Aparecido Rodrigues, ex giocatore della Lazio, è stato intervistato dal sito Laziopress.it. Ecco le sue dichiarazioni sul derby:
Cosa ti aspetti da questo derby?
“Sarà un derby difficile, duro, come sempre. La Lazio sta dimostrando di essere squadra, è riuscita a riprendersi alla grande dopo un piccolo periodo negativo e ora sta bene. Come si dice sempre però il derby è una partita a sè, in cui tutto può succedere. Potremmo parlare per ore di come andrà a finire, ma tutto sarebbe inutile. Quando si gioca una gara così importante ogni discorso lascia il tempo che trova. Il derby è una gara improbabile. La condizione fisica, la tensione, la classifica, tutto conta e niente è scontato. Se una squadra ci arriva dopo un periodo negativo gioca il derby per risollevarsi. Se invece ci si arriva dopo una bella vittoria si sfrutta l’entusiasmo e si scende in campo probabilmente con un pò più di serenità. Insomma i fattori sono molti, ma tutto dipende dall’approccio alla partita. Quando l’arbitro fischia l’inizio davvero tutto può succedere. Possiamo aspettarci una gara più statica in cui le squadre si studiano, ma anche una gara ad alti ritmi con un forte pressing in attesa dell’errore dell’avversario. Il derby è tutto e niente. Ed è proprio questo il bello”.
Potrebbe essere Felipe Anderson l’uomo derby?
“Sicuramente lui è in grande forma e può essere uno di quelli che può mettere maggiormente in difficoltà la Roma. Ma in questo momento non dimentichiamoci che la Lazio ha a disposizione giocatori davvero importanti che possono dire la loro e favorire molto a livello offensivo la squadra. Candreva e Klose sono due giocatori fondamentali per i biancocelesti. Magari avessimo già oggi la certezza di vedere uno straripante Felipe Anderson nella gara di domenica!”.
Il mercato è aperto e molte società si stanno muovendo per rinforzare la rosa. Ha più possibilità la Roma di vincere lo scudetto oppure la Lazio di arrivare terza?
“La Juve sta dimostrando di avere qualche difficoltà. Sta facendo partite che lo scorso anno non gli abbiamo mai visto fare, ma questo era anche prevedibile. Dopo tre scudetti consecutivi, con il cambio in panchina e l’obiettivo dichiarato di voler fare bene in Champions era scontato che questo avvenisse. Nonostante tutto però sono ancora primi e questo dimostra la loro grande forza. La Roma dovrà essere brava a sfruttare ogni errore dei bianconeri se vuole giocarsela fino in fondo. Molto dipende anche da come andrà la Champions e da quanto andrà avanti la squadra di Allegri. La Lazio invece ha una grande occasione. Deve riuscire a mantenere il passo in tutte le partite. Con questa condizione fisica e la giusta mentalità può arrivare in fondo. Questo campionato ci sta dimostrando che tutti possono vincere con tutti. Basta vedere il Parma che nell’ultima gara ha battuto la Fiorentina. O meglio ancora il Sassuolo. Lo stesso allenatore che lo scorso anno è stato esonerato, dopo aver ripreso il suo posto è riuscito a salvare la squadra e oggi va a prendere tre punti a Milano. Tutte le partite sono difficili”.