Cagliari-Roma, estinto il ricorso per revocazione alla Corte di Giustizia Federale, si va al Consiglio di Stato

03.05.2013 18:44 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: figc.it
Cagliari-Roma, estinto il ricorso per revocazione alla Corte di Giustizia Federale, si va al Consiglio di Stato

Di seguito, il testo del comunicato relativo alla riunione del 3 maggio 2013 della Corte di Giustizia Federale, tratto dal sito ufficiale figc.it:

Ricorso per revocazione ex art. 39 C.G.S. CAGLIARI CALCIO S.P.A.avverso decisioni merito gara Cagliari/ Roma del 23.9.2012 (Delibera del Giudice Sportivo presso la Lega Nazionale Professionisti Serie A – Com. Uff. n. 51 del 24.9.2012) - (Decisione della Corte di Giustizia Federale - Com. Uff. n. 94/CGF del 20.11.2012)

La C.G.F. preso atto della RINUNCIA al reclamo, dichiara estinto il procedimento.

COMUNICATO UFFICIALE

Come anticipato da Vocegiallorossa.it, c'era l'intenzione da parte del Cagliari di fare ricorso per revocazione alla giustizia sportiva. Un provvedimento può essere impugnato per revocazione:

a) se sono l'effetto del dolo di una delle parti in danno all'altra;
b) se si è giudicato in base a prove riconosciute false dopo la decisione;
c) se, a causa di forza maggiore o per fatto altrui, la parte non ha potuto presentare nel precedente procedimento documenti influenti ai fini del decidere;
d) se è stato omesso l’esame di un fatto decisivo che non si è potuto conoscere nel precedente procedimento, oppure sono sopravvenuti, dopo che la decisione è divenuta inappellabile, fatti nuovi la cui conoscenza avrebbe comportato una diversa pronuncia;
e) se nel precedente procedimento è stato commesso dall’organo giudicante un errore di fatto risultante dagli atti e documenti della causa.

Il comunicato di cui sopra manifesta la rinuncia a questo tipo di ricorso da parte della società isolana, che ha scelto la via della giustizia ordinaria presentando ricorso prima al Tar del Lazio e poi al Consiglio di Stato, con quest'ultimo che verrà discusso il prossimo 7 maggio.