Bucci: "Stefano Pioli è da Roma"
Luca Bucci, ex portiere della Nazionale Italiana di calcio, nonché attuale preparatore dei portieri del Parma descrive Stefano Pioli, attuale tecnico del Chievo Verona. Dopo l'incontro tra Sabatini e Pioli, il mister del Chievo sembrerebbe uno dei possibili allenatori che potrebbero sedere la panchina della Roma nel prossimo anno. Bucci, ai microfoni di Radio Incontro nel corso della trasmissione Diario di Bordocampo traccia le caratteristiche di uno dei papabili tecnici della Roma del prossima anno:
"Con Stefano Pioli ho avuto un ottimo rapporto. E' stato il mio allenatore a Parma ma ci conosciamo dai tempi del settore giovanile. A livello tecnico penso che abbia tutte le caratteristiche per allenare anche una grande squadra come la Roma. A Parma per lui è stata la prima esperienza in serie A, e anche se non'è andata benissimo credo abbia imparato tanto. L' ambiente a Roma è sicuramente molto più complicato, ma alla fine quello che conta e riuscire a trasmettere qualcosa di positivo in campo. Stefano - ha concluso- può far bene a Roma perchè è uno che si fa seguire dalla squadra". La Roma del prossimo anno probabilmente cambierà qualcosa a livello di rosa, ma ancora non si sa se il mutamento sarà radicale o riguarderà solo certi ruoli. Alla luce di questo, per Bucci, Pioli sembra proprio il candidato ideale: " Stefano potrebbe anche arrivare a Roma tenedo la stessa squadra, ma rinvigorirla dal punto di vista mentale e tattico.
Stefano, però, è capace anche di prendere un nuovo gruppo fatto di ragazzi giovani, che rappresentano sempre un incognita, ma fare bene comunque. Dipenderà tutto da quanto la piazza di Roma avrà la pazienza e la consapevolezza che per creare un grande gruppo non si può partire subito a mille. Se poi i tifosi si aspettano una squadra che vinca la Champions il primo anno forse andranno incontro a delle delusioni". Per la Roma che verrà si sono fatti i nomi di tecnici più titolati di lui, questo potrebbe non aiutarlo in caso di arrivo a Roma: " Se da una parte ci possono essere grandi pressioni per lui, dall'altra si può anche dire che Pioli ha poco da perdere. Lui è anche un allenatore che sa adattarsi ai momenti della partita e per questo si può dire che non'è un integralista di un modulo. Di certo ha in testa il 4-4-2 ma il suo gioco dipende anche da come evolve la partita". Stefano Pioli è stato accostato a Ranieri come tipologia di allenatore ma Luca Bucci ha voluto sottolineare come siano diversi: " Ha avuto Claudio Ranieri come primo allenatore e penso che si ispiri a lui, ma solo ed esclusivamente per quello che è il modo di stare in campo. Non per forza - ha concluso- chi si ispira ad un certo allenatore deve giocare per forza allo stesso modo. Sono fondamentalmente differenti".