Assogna, Sky Sport: "Con questo atteggiamento difensivo la squadra è più matura, ma Napoli e Udinese hanno qualcosa in più"
Il giornalista di Sky Sport Paolo Assogna ha fatto il punto sulla Roma e sulla corsa al terzo posto: “Sabato esame di maturità? Capiremo sabato se questa è una grande squadra. Delle cose sono già state fatte, se pensiamo alle 17 del 4 marzo quando la Roma distava 10 punti dal terzo posto. Il cammino è complicato, ma la classifica dice che la Roma è a -4. La squadra sta raggiungendo la maturità, non facendo felice il suo allenatore, ma guarda caso da quando la squadra ha cambiato il suo stile, con esterni difensivi più prudenti, sono arrivate vittorie per 1-0. Non ruberà più l’occhio come fatto in passato, ma con questo equilibrio tra calcio spagnoleggiante e un travaso di calcio all’italiana sono arrivati 6 punti in due partite.
Bisogna accontentare l’allenatore o tenersi questa sana voglia pragmatica di fare punti senza bel gioco? Bella domanda, la risposta ce l’ha data l’allenatore che non era per niente soddisfatto. Spesso e volentieri aveva si era detto soddisfatto dopo sconfitte, è difficile fare contenti tutti. Il terzo posto? Penso che al di là della rimonta dopo la sconfitta nel derby, penso che Napoli ed Udinese abbiano una struttura più completa della Roma, che non è aiutata dal calendario con le trasferte a Milano e Torino. Il Napoli ha più giocatori che possono risolvere da soli le partite, l’Udinese ha una migliore struttura di gioco. La nuova dimensione difensiva della Roma dà più tranquillità, ma il lavoro degli anni precedenti di Napoli e Udinese dà loro qualcosa in più”.