Roma-Milan 1-0 - Top & Flop
TOP
MENTALITÀ VINCENTE – Dicesi mentalità vincente il riuscire a trovare soluzioni che portano alla vittoria, nei momenti difficili di un match e della stagione. La Roma che fa la conta e si ritrova sempre con un calciatore in meno, contro Lazio e Milan è costretta a cambiare il suo modo di giocare, ma trova, con le giocate dei singoli, la forza di fare 6 punti e continuare il proprio cammino.
OTTOVOLANTE – In casa meglio di tutti. Otto vittorie (9 contando anche il derby) all'Olimpico. 24 gol fatti, appena 6 quelli subiti. La Roma, in attesa della sfida di sabato, è migliore della Juventus allo Stadium.
SEMPRE DA FUORI – Nel derby di destro, contro il Milan di sinistro. Radja Nainggolan è l'uomo in più della squadra al momento, colpendo con tiri da fuori area.
BOA – Non ha segnato ok, ma quanto è importante Dzeko per questa squadra? Sponde ai compagni, quando tiene palla è difficile portargliela via e anche quando sembra averla persa momentaneamente, con grinta, la recupera. Va vicino al gol nel primo tempo. La Roma ha vinto e lui si è tenuto qualche cartuccia per la prossima partita.
HYPNO SZCZESNY – La combina grossa uscendo in ritardo su Lapadula, rimedia subito ipnotizzando Niang dal dischetto. Il portiere polacco movimenta un po' la sua serata, visto che, derby compreso, non è stato praticamente mai impegnato seriamente dai suoi avversari.
FAZIO-LAS – Abituati quasi sempre che il migliore della difesa sia Manolas, a volte, non sottolineiamo quanti progressi abbia fatto Federico Fazio. Da quando è entrato in pianta stabile in rosa la difesa ne ha beneficiato. Contro il Milan è nettamente il migliore del reparto. Ha acquistato anche una buona dose di fiducia che gli permette di sganciarsi in sortite offensive.
FLOP
PUZZLE – Quel che era la rosa della Roma perde ogni partita un tassello. Questa volta spetta a Peres, uscito a metà del primo tempo per una botta alla caviglia. In attesa del risultato degli esami strumentali si va ad aggiungere alla lunga lista dell'infermeria giallorossa.
IMBUCATE CENTRALI – La Roma vince, ma soffre nel primo tempo, soprattutto i tagli in profondità di Lapadula, ben imboccato dai compagni.