Roma-Atalanta 1-1 - Top & Flop
TOP
FIGURINA PANINI - La giocata più bella del match è senza dubbio la mezza rovesciata di Daniele De Rossi, in pieno stile Parola, che per sfortuna impatta contro il palo.
5/5 - I gol consecutivi di Edin Dzeko in altrettante gare di campionato. Una certezza per la Roma è il gol del suo centravanti bosniaco, arrivato alla sua 25sima rete in Serie A.
FORCING - 25' di assedio totale dei giallorossi, rientrati con la giusta testa dagli spogliatoi. Il periodo in cui c'è una sola squadra in campo serve alla Roma per trovare il gol del pari, ma non la vittoria, sfiorando in più di un'occasione il colpo del KO a una Atalanta ormai messa all'angolo.
UNO SGUARDO AL FUTURO - Franck Kessié. In prospettiva, una delle note più liete del pomeriggio è la prova del prossimo centrocampista giallorosso: forza fisica impressionante, corsa e qualità. Un grandissimo affare. Immaginatelo insieme a Strootman e Nainggolan.
FLOP
CASSETTO DEI SOGNI RICHIUSO - Pari in casa e vittoria della Juventus in trasferta. A 8 punti di distacco a 7 gare dal termine lo scudetto da sogno diventa utopia. L'obiettivo, fondamentale, ora diventa mantenere il secondo posto dall'assalto del Napoli.
APPROCCIO - Più che calo fisico, la questione è di approccio alle partite. Anche perché ritrovarsi sempre a rincorrere gli avversari a inizio partita è un fatto più di testa che di gambe. Un primo tempo molle condiziona la partite e il fine stagione dei giallorossi.
CHI HA FATTO PALO!? - De Rossi prima, Nainggolan poi. La Roma continua la sua collezione di pali nei momenti cruciali dei match.
DAI TEMPI DI PANUCCI - Che non si vedevano così tanti cross dalla tre-quarti campo in giù. Un qualcosa, tra l'altro, di controproducente per la squadra. Finché la manovra c'è, la Roma è pericolosa, quando abbassa il ritmo, si affida a questa soluzione inefficace.
"SCIVOLI DI NUOVO" - Peres, Nainggolan, Gollini. Questi alcuni nomi dei tanti che in campo hanno sbagliato i tacchetti delle scarpe e hanno dato vita a goffi scivoloni in campo.