PINZOLO-ROMA 0-16 - Top & Flop

14.07.2016 08:15 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: Da Pinzolo Luca d'Alessandro
PINZOLO-ROMA 0-16 - Top & Flop

La prefazione è d’obbligo. Una gara contro una squadra amatoriale, terminata 16-0, non può dare troppi riscontri però andiamo a vedere quali indicazioni ci ha fornito la prima uscita della AS Roma 2016/17

TOP

POKER FACE – 4 gol in partitella, con Manolas a marcarlo e Alisson a difendere la porta, 4 gol contro l’AC Pinzolo-Campiglio. Se il buongiorno si vede dal mattino, Edin Dzeko sembra essersi calato molto bene nella sua seconda stagione romanista, la prima in cui ha potuto iniziare fin dal primo giorno di ritiro. Non è un caso che Spalletti (vista anche l’assenza di El Shaarawy) stia dirottando sulla fascia sinistra il falso nueve Perotti, mettendo al centro dell’attacco un vero nueve.

I TRE MINUTI DI SALAH – Il primo gol stagionale della Roma porta la firma di Mohamed Salah e, a dirla tutta, anche la seconda la rete giallorossa parla egiziano. Nell’arco di tre minuti, dal quinto all’ottavo del primo tempo, Salah accelera un attimo il ritmo e non ce n’è per gli avversari.

CAPITAN STROOTMAN – Vederlo allenarsi finalmente con i compagni a pieno ritmo e scendere in campo con la fascia di capitano al braccio è un qualcosa che fa bene alla squadra, ai tifosi a tutti gli amanti del calcio. Il bolide di sinistro che si stampa sulla traversa, sbatte sulla linea di porta e propizia il tap-in di Dzeko è il sintomo di un progressivo raggiungimento del 100% della condizione.

TUTTO IL RESTO È… VOGLIA – Juan Manuel Iturbe, dopo un periodo opaco, che ha portato al suo trasferimento in prestito oltremanica, è tornato per provare a guadagnarsi la Roma. Vuole la conferma in maglia giallorossa e questa voglia la riversa in campo. In mattinata, sotto la pioggia battente volava su tutta la fascia, facendo sia la fase difensiva che quella offensiva; nel pomeriggio, contro il Pinzolo, due gol segnati (bellissimo il secondo, di potenza), entrando nel vivo di quasi tutte le azioni di gioco, fiondandosi a calciare tutte le punizione da calciare in porta guadagnate dalla squadra.

LA MEGLIO GIOVENTÙ – D’Urso, Ricci, Di Livio, Ponce in gol. Campioni d’Italia in Primavera, protagonisti in prima squadra durante il ritiro di Pinzolo.

CON LA ROMA… IN FONDO AL CUOR – Applauso per i 2000 tifosi della Roma che da tutta l’Italia sono accorsi fino a Pinzolo per assister alla prima uscita stagionale dei ragazzi di Spalletti. Nonostante lo stadio La Pineta sia sprovvisto di alcuna copertura, armati di ombrelli e tanto attaccamento ai colori giallorossi, hanno affollato le tribune, ripagati dalla pioggia di gol.

 

FLOP

ALISSON(NO) – Purtroppo il livello del Pinzolo-Campiglio (l’unico tiro verso la porta giallorosa è arrivato a metà ripresa e la qualità… lasciamo perdere) non ha fatto sì che sia stato impegnato e quindi messo alla prova.

NATALE A PINZOLO – Sul calendario siamo a metà luglio, ma altro che sogno di una notte di mezz’estate, qui in Val Rendena il clima non è dei migliori: pioggia, vento, freddo, con le cime delle Dolomiti circostanti Pinzolo innevate. L’allenamento di l’altro ieri è saltato, ieri si è andati in campo sotto il diluvio, con il rischio d’infortunio per i calciatori.