Serie A Femminile - Fiorentina-Roma 1-7 - Giallorosse incontenibili, partita a senso unico. Doppietta per Andressa

Prepartita e diretta testuale a cura di Marco Rossi Mercanti
14.01.2023 16:22 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Serie A Femminile - Fiorentina-Roma 1-7 - Giallorosse incontenibili, partita a senso unico. Doppietta per Andressa
© foto di grafica a cura di Lorenzo Consorti

La Roma passeggia sul campo della Fiorentina, vincendo 7-1 e portandosi momentaneamente a +6 dalla Juventus in attesa della sfida delle bianconere con il Sassuolo.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà la diretta testuale della sfida, oltre che ad accompagnarvi con le interviste pre e post match.


FIORENTINA-ROMA 1-7 (4', 74' Andressa, 17' Greggi, 48' Johannsdottir, 55' Haavi, 85' Kramzar, 90'+1' Cinotti, 90'+3' Giugliano)
 

FIORENTINA (4-3-3): Baldi; Erzen (84' Cafferata), Tortelli, Agard, Jackmon (67' Tucceri Cimini); Parisi (77' Breitner), Severini, Johannsdottir (77' Catena); Mijatovic, Longo, Boquete (84' Monnecchi).
A disp.: Schroffenegger, Sabatino, Kajan, Hammarlund.
All. Patrizia Panico


ROMA (3-5-1-1): Ceasar; Bartoli, Linari (72' Wenninger), Minami; Serturini, Cinotti, Giugliano, Greggi (82' Ciccotti), Haavi (72' Glionna); Andressa (77' Haug); Giacinti (82' Kramzar).
A disp.: Lind, Kollmats, Landstrom, Lazaro.
All. Alessandro Spugna




Arbitro: Luca Cherchi della sezione di Carbonia
Assistenti: Luca Landoni - Matteo Taverna
Quarto Ufficiale: Giovanni Matteo

Ammonizioni: Agard (FIO), Linari (ROM)

Espulsioni: Mijatovic al 41' per gioco pericoloso su Cinotti.


SECONDO TEMPO

90'+4' - Finisce qui: la Roma vince 1-7!

90'+3' - NON SI FERMA LA ROMAAAA! Giugliano riceve palla in area da Kramzar e batte Baldi con il pallonetto. 

90'+1' - ECCOLO IL SESTO GOL DELLA ROMAAAAA! Cinotti scambia con Haug, la centrocampista si coordina e calcia in porta battendo Baldi!

90' - Roma vicinissima al sesto gol! Tiro di Serturini respinto da Baldi, poi sulla ribattuta Giugliano sfiora il gol. Segnalati 3' di recupero.

87' - Nonostante l'ampio vantaggio, la Roma continua ad attaccare.

85' - SPLENDIDO 5-1 DELLA ROMAAAAAA! Giugliano chiama palla in area di rigore, la centrocampista colpisce di tacco al volo favorendo Kramzar che, di prima intenzione, sfonda letteralmente la rete!

84' - Sostituzioni per la Fiorentina: fuori Boquete ed Erzen, dentro Monnecchi e Cafferata.

82' - Altri due cambi per la Roma: fuori Giacinti e Greggi, dentro Kramzar e Ciccotti.

77' - Altro cambio per la Roma: fuori Andressa, dentro Haug. Sostituzioni anche in casa Fiorentina: fuori Johannsdottir e Parisi, dentro Catena e Breitner.

74' - POKER DELLA ROMAAAAAA! Assist di Giacinti al centro per Serturini, quest'ultima non controlla bene ma involontariamente serve Andressa che, da due passi, sigla la doppietta personale!

72' - Cambi per la Roma: fuori Haavi e Linari, dentro Glionna e Wenninger.

69' - Destro di Cinotti da fuori area, Baldi in tuffo para ed evita il 4-1.

67' - Cambio per la Fiorentina: fuori Jackmon, dentro Tucceri Cimini.

65' - Bartoli tenta la percussione centrale, ma viene fermata dalla retroguardia gigliata.

62' - Tiro-cross di Haavi, Baldi in presa alta blocca la sfera.

59' - Ci prova Longo con il destro, la sfera termina oltre la traversa.

57' - Sinistro da fuori area di Linari, pallone di poco alto.

56' - Occasionissima della Roma in contropiede con Haavi che, davanti a Baldi, anziché calciare preferisce passare al centro per Giacinti, con quest'ultima che viene anticipata da Tortelli.

55' - TRIS DELLA ROMAAAAAAAAA! Giacinti riceve palla, si gira e calcia in porta: l'attaccante colpisce la traversa, poi sulla respinta s'avventa Haavi che, di sinistra, spedisce il pallone sotto al sette!

51' - Prova ad avanzare Serturini sulla destra, Tortelli però chiude bene.

48' - Accorcia la Fiorentina. Conclusione di Longo da lontano che colpisce la traversa, poi Johannsdottir calcia sulla respinta: Ceasar si oppone deviando il pallone sulla traversa, ma rimbalza oltre la linea di porta. Nel dubbio, Parisi ribadisce ulteriormente.

47' - Prima occasione del secondo tempo per la Roma, con la testa di Haavi che non inquadra la porta difesa dall'ex Baldi.

46' - Al via la ripresa: la Roma attacca da Curva Sud verso Curva Nord. Ricordiamo che la Fiorentina è in 10 dal 41' per l'espulsione di Mijatovic.


PRIMO TEMPO

45'+3' - Si chiude il primo tempo dominato dalla Roma e meritatamente avanti per 2-0.

45' - Segnalati 2' di recupero.

44' - Cross di Andressa per la testa di Cinotti, con la centrocampista che si dispera perché indirizza male il pallone da buona posizione.

41' - Rosso per la Fiorentina! Duro intervento a centrocampo di Mijatovic, che dà una scarpata sul volto a Cinotti. Ineccepibile la sanzione del sig. Cherchi.

38' - Sciupa una buona occasione per andare sul 3-0 la Roma di Spugna, con Andressa che pecca di altruismo servendo Giacinti, con quest'ultima che si allarga troppo e non riesce poi a tirare in porta.

35' - Tiro dalla distanza di Giacinti, Baldi para in due tempi.

34' - Pallone sulla destra per Giacinti che, di prima intenzione, serve al centro non trovando alcuna compagna di squadra. Andressa, comunque, alza il pollice in segno d'approvazione in merito alla giocata della compagna.

32' - Di nuovo Giugliano prova da fuori area, anche in questa circostanza Baldi non si fa sorprendere.

30' - Conclusione da fuori di Giugliano, pallone troppo centrale per impensierire Baldi.

28' - S'incarica della battuta Mijatovic, ma in area svetta Giugliano che libera l'area di rigore.

27' - Punizione per la Fiorentina non sfruttata molto bene dalle gigliate, che però riescono almeno a guadagnare un tiro dalla bandierina.

24' - Roma vicina al tris! Tiro al volo di Giugliano che viene deviato da Agard, la traiettoria diventa velenosa ma Baldi riesce in qualche modo a smanacciare.

22' - Linari ferma irregolarmente Mijatovic a centrocampo, giallo anche per la calciatrice giallorossa.

21' - Ottima scelta di tempo per Bartoli che anticipa Boquete ed evita che quest'ultima avanzi in area di rigore giallorossa.

20' - Sugli sviluppi della punizione, velleitaria conclusione di Serturini che termina altissima.

19' - Prima ammonizione del match per Agard, con la calciatrice della Fiorentina che ferma irregolarmente Giacinti.

17' - RADDOPPIO DELLA ROMAAAAAAA! Pallone di Giugliano per Haavi, la norvegese va al cross dalla destra per Andressa: quest'ultima non riesce a raccogliere l'assist, ma Greggi s'avventa sulla sfera e, con il destro, batte Baldi. Meritato raddoppio per le giallorosse.

13' - Calcio d'angolo battuto da Serturini, colpo di testa di Minami che però non impensierisce Baldi.

11' - Verticalizzazione splendida di Cinotti verso Haavi, quest'ultima avanza sulla destra e mette al centro per Giugliano che, da buona posizione, spara alto.

9' - Buon avvio della Roma, che spinge alla ricerca del raddoppio. Come di consueto, Haavi e Serturini si scambiano spesso di fascia.

6' - Roma a un passo dal raddoppio! Pallone in profondità per Giacinti, che scatta sul filo del fuorigioco, dribbla Erzen e tira in porta, trovando l'opposizione di Baldi in corner.

4' - GOOOOOOOL DELLA ROMAAAAAAA! Avanza Greggi sulla sinistra, pallone in mezzo per Giacinti che, di prima intenzione, calcia in porta: Baldi riesce a respinge ma Andressa è la più lesta ad avventarsi sulla sfera e la mette dentro!

1' - Partite! La Roma attacca da Curva Nord verso Curva Sud.


PREPARTITA

14:25 - Si chiude il riscaldamento.

13:58 - In corso il riscaldamento.

13:23 - La Roma è arrivata allo stadio.

13:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI ROMA, LE CONVOCATE - LE PAROLE DI SPUGNA LA COPERTINA