La Top Ten delle cessioni più renumerative della Roma

23.06.2017 12:45 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
La Top Ten delle cessioni più renumerative della Roma
© foto di Federico Gaetano

Ora è ufficiale: Mohamed Salah è un nuovo calciatore del Liverpool alla Roma vanno 42 milioni di euro più 8 di bonus, un nuovo record per le cessioni in casa giallorossa. Vocegiallorossa.it ha stilato la Top Ten delle vendite più renumerative della storia del club: 

 

1) Mohamed Salah - Arrivato dal Chelsea per 21,5 milioni di euro,  dopo un contenzioso con la Fiorentina e mezza stagione in Serie A dove ha convinto Sabatini (scettico inizialmente sull'apporto di Salah nel campionato italiano), dopo un paio di stagioni giallorosso condite con 34 gol è stato ceduto al Liverpool per 42 milioni più 8 di bonus.

2) Erik Lamela Pupillo di Sabatini, è stato prelevato dal River Plate per 17 milioni di euro nel 2011. La sua cessione dal Tottenham dopo due stagioni ha fruttato 30 milioni più 5 milioni di bonus.

3) Miralem Pjanic - L'ultimo, prima di Sabatini, a chiudere definitivamente il primo ciclo made in USA della Roma. Fu acquistato nel 2011 dal Lione per la cifra di 11 milioni di euro. 5 stagioni tra alti e bassi in giallorosso. Dopo la sua migliore annata impreziosita da 12 gol va alla Juventus, esercitando la clausola rescissoria presente sul suo contratto, per 32 milioni.

4) Marquinhos - Acquistato per un costo complessivo, compresi bonus, di 5,7 milioni di euro nel 2012, è stato rivenduto dopo una sola stagione a 31,4 milioni al PSG. 

5) Benatia - Prelevato dall’Udinese per 13,5 milioni nel 2013. Dopo una stagione da leader della difesa, i rapporti con la Roma s’incrinano fino ad arrivare alla sua cessione al Bayern Monaco per 26 milioni più 4 milioni di bonus. 

6) Emerson da Rosa - Un altro pseudo caso Pjanic. La Roma lo acquista dal Bayer Leverkusen e dopo uno scudetto, una Supercoppa in maglia giallorossa e un certificato medico su cui scritto di non poter rientrare nella capitale causa stress, ottiene la cessione alla Juventus nel 2004 per una cifra totale di 28 milioni di euro suddivisi in 14 cash e 14 del cartellino di Matteo Brighi. 

7) Alessio Romagnoli - Prodotto del vivaio giallorosso, lanciato in prima squadra da Zeman e utilizzato da terzino da Garcia, dopo un anno di prestito alla Sampdoria la Roma lo cede al Milan nel 2015 a fronte di un corrispettivo fisso di 25 milioni di euro. Inoltre, in caso di futuro trasferimento i rossoneri riconosceranno ai giallorossi un importo pari al 30% del valore eccedente i 25 milioni di euro. Quindi potrebbe scalare posizioni in questa speciale classifica. 

8) Walter Samuel - Uno degli addii più dolorosi per i tifosi, ma resosi necessario per sistemare i bilanci della società. Il difensore argentino passa al Real Madrid nel 2004 per 25 milioni di euro

9) Alberto Aquilani - Altro prodotto del vivaio della Roma, viene ceduto al Liverpool nel 2009 per 20 milioni di euro più bonus (0,3 milioni per ogni partecipazione alla Uefa Champions League fino alla stagione 2014/2015; 0,25 milioni, alla 35^, 70^, 105^ e 140^ presenza del calciatore in gare ufficiali; 1 milione in caso di vittoria della Premier o UEFA Champions League, entro il 30 giugno 2014. e 5% del corrispettivo ottenuto dal Liverpool Football Club in caso di cessione del diritto alle prestazioni sportive del Calciatore in favore di altra società di calcio) che hanno fruttato 750 mila euro per un totale di 20,75 milioni di euro

10) Andrea Bertolacci - Romano di nascita e di scuola calcistica, non è riuscito a essere profeta in patria e dopo essere stato in prestito al Lecce e in comproprietà al Genoa viene riscattato dai rossoblu per 8,5 milioni di euro e ceduto al Milan nel 2015 per 20 milioni.