La Roma in Nazionale - Costa d'Avorio-DR Congo 1-0 - Haller manda gli Elefanti in finale di Coppa d'Africa, 90 minuti tranquilli per Ndicka

08.02.2024 08:00 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale - Costa d'Avorio-DR Congo 1-0 - Haller manda gli Elefanti in finale di Coppa d'Africa, 90 minuti tranquilli per Ndicka
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo aver sfiorato l’eliminazione nella fase a gironi ed essere incredibilmente sopravvissuta negli ottavi e nei quarti di finale, la Costa d’Avorio batte la Repubblica Democratica del Congo e raggiunge la finale della Coppa d’Africa, in cui giocherà nuovamente contro la Nigeria, da cui era stata battuta nella seconda partita del torneo. Gli elefanti, che nelle due precedenti sfide a eliminazione diretta avevano agganciato i tempi supplementari con due gol negli ultimi minuti, stavolta hanno giocato una gara più “normale”, creando chiaramente più dei loro avversari e legittimando il successo, seppur ottenuto di misura. Nel primo tempo la squadra di Faé è andata per tre volte vicina al gol, con due colpi di testa di Adingra e di Haller finiti fuori e con un potente tiro di sinistro di Kessié sul palo; nella ripresa gli elefanti sono riusciti a sbloccare la sfida con un gol al volo dell'attaccante del Borussia Dortmund su un cross dalla destra di Gradel, col pallone rimbalzato a terra e passato sopra a un impotente Mpasi-Nzau. Lo stesso Haller ha poi avuto la chance del 2-0 con un pallonetto terminato fuori di poco: un errore che non ha avuto peso, visto che gli Elefanti hanno poi condotto il resto della gara con tranquillità, mantenendo il risultato agevolmente fino al triplice fischio.

Ancora una volta ha fatto parte dell’intera sfida il romanista Evan Ndicka, schierato da difensore centrale di sinistra nel 4-2-3-1. Il numero 21 non ha dovuto faticare molto per portare a casa il match, anche dopo il gol del vantaggio, quando presumibilmente avrebbe dovuto soffrire di più, contribuendo a far sì che la Repubblica Democratica del Congo non creasse praticamente nulla dalle parti di Yahia Fofana. Solo una piccola sbavatura per il romanista, a inizio ripresa, quando si è fatto superare in velocità dal neo entrato Bongonda, sul quale non è intervenuto, probabilmente, per il timore di causare un calcio di rigore. Domenica alle ore 21:00 la Costa d’Avorio si giocherà contro la Nigeria il trofeo e Ndicka sarà uno dei protagonisti, con la speranza di seguire le orme di Gervinho e Seydou Doumbia, che nel 2015 trionfarono ai rigori contro il Ghana conquistando la Coppa d’Africa per la seconda volta.

COSTA D'AVORIO - REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO 1-0 (65' Haller)


COSTA D'AVORIO (4-2-3-1): Fofana; Singo, Boly, Ndicka, Konan; Seri (61' Sangaré), Kessié; Adingra (80' Bamba), Fofana (61' Lazare), Gradel (90' Boga); Haller (90' Krasso).
A disp.: Diomande, Konate, Ayayi, Pepé, Sangare, Doumbia, Diallo.
CT: Emerse Faé



REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO (4-3-3): Mpasi-Nzau; Kalulu, Mbemba, Baka, Masuaku; Pickel (69' Mayele), Moutoussamy, Wissa (69' Tshibola); Elia (78' Silas), Bakambu (69' Banza), Kakuta (46' Bongonda).
A disp.: Bayeye, Batubinsika, Diangana, Ditu, Bertaud, Siadi, Mfulu.
CT: Sébastien Desabre


Arbitro: Ibrahim Mutaz A. Ibrahim (LBY)
Assistenti: Hassani Khalil (TUN) - Liban Abdoulrazack (DJI)
Quarto ufficiale: Bouh Abdel Aziz (MTN)