I numeri di... Roma-Genoa 1-0 - I rossoblu limitano i giallorossi, ma basta Mancini. Con Smalling torna la solidità difensiva

08.03.2021 22:00 di  Danilo Budite  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Budite
I numeri di...  Roma-Genoa 1-0 - I rossoblu limitano i giallorossi, ma basta Mancini. Con Smalling torna la solidità difensiva
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Vittoria importantissima per la Roma, che di misura batte il Genoa e continua la propria marcia verso un posto Champions. Basta uno stacco imperioso di Mancini, preciso sull'angolo battuto alla perfezione da Lorenzo Pellegrini. I giallorossi non chiudono il match ma resistono fino alla fine, subendo poco e portando a casa tre punti fondamentali.

LE STATISTICHE - Il match rispetta il copione annunciato: la Roma fa la partita, il Genoa aspetta. Il grifone è però bravo a non concedere tanto a una Roma a tratti poco lucida, come testimoniano gli appena 4 tiri in porta su 18 totali. Poche volte i giallorossi hanno avuto la conclusione pulita. Ottima la prova della Roma in fase difensiva: solo due tiri in porta per il Genoa e 38 recuperi palla, preziosissimi per smorzare le ripartenze dei rossoblu.

I SINGOLI - Torna Smalling e la Roma tiene la rete inviolata. Il ritorno dell'inglese è stato fondamentale per ridare stabilità alla retroguardia, i 13 recuperi sono l'esempio perfetto dell'importanza di Chris Smalling. L'altro grande protagonista di giornata è Gianluca Mancini, autore del gol decisivo e giocatore che ha tirato di più, 3 volte, insieme a Pellegrini e Pedro.

ROMA-GENOA 1-0– DOMENICA 7 MARZO 2021 (12:30) – OLIMPICO

Durata incontro: 90'+5'
Marcatori: 24' Mancini (R)
Ammoniti: 42' Masiello (G), 46' Destro (G), 64' Strootman (G), 65' Mancini (R), 84' Criscito (R)
Possesso palla: 58% (R) - 42% (G)
Tiri totali: 18 (R) - 7 (G)
Tiri in porta: 4 (R) - 2 (G)
Occasioni da gol: 4 (R) - 1 (G)
Parate: 2 (R) - 2 (G)
Falli commessi: 15 (R) - 15 (G)
Palle recuperate*: 38 (R) - 31 (G) 
Angoli: 7 (R) - 1 (G)
Fuorigioco: 2 (R) - 3 (G)
Passaggi riusciti: 484 (R) - 415 (G)
Accuratezza passaggi: 86% (R) - 85% (G)

*per palle recuperate si intendono: palle spazzate via, tackles riusciti, duelli aerei vinti, duelli a terra vinti, duelli 50%-50% vinti.