LA VOCE DELLA SERA - Viviani titolare con la Juve, problemi per Lamela. Luis Enrique: "Critiche normali se non si vince". Serie A, Udinese in testa
Roma-Juventus – Per il big match della 15ma giornata di Serie A in scena domani alle ore 20.45 allo Stadio Olimpico di Roma, i giallorossi dovranno far fronte a molte defezioni. Oltre agli squalificati Juan, Gago e Bojan, Luis Enrique dovrà rinunciare a diversi infortunati: Kjaer, Borini, Burdisso, Pizarro e Cassetti. De Rossi verrà così schierato da centrale difensivo al fianco di Heinze, con il giovanissimo Viviani a fare scudo davanti alla difesa. In avanti ballottaggio tra Borriello e Lamela (problema gastrointestinale per lui) per completare il tridente con Osvaldo e Totti. Per la Juve di Conte l’unico indisponibile sarà il grande ex Mirko Vucinic, che tornerà dall’infortunio solo nel 2012.
Luis Enrique – Nella consueta conferenza stampa pre-partita, il tecnico asturiano ha espresso le proprie sensazioni sul match, che potrebbe rappresentare il crocevia per il suo futuro e quello della Roma: “La Juve è fortissima. Come contro il Milan, entrambe hanno una forte possibilità di vincere il campionato. Critiche dopo la sconfitta di Firenze? Le regole del calcio sono così. E' normale che quando le cose non vanno bene cercare il colpevole. Ho sempre detto di essere il massimo responsabile quando le cose non vanno bene. Se analizziamo la gara ho visto una gara in inferiorità che ha continuato a fare la sua proposta, prendendosi i rischi. Borriello non gioca dal 26 ottobre? Tutte le cose che interessano a voi, le cazzate a me non interessano. Cerco di controllare il gruppo, prima c’è la squadra poi il singolo e accade con tutti. Sbaglio o no? Sono stanco di queste cose. Nel calcio esiste il presente ed il passato della gara precedente. Io so come si allenano, non altri. Devo fare la mia scelta. Capisco la domanda dei tifosi, ma non posso raccontare cosa accade. E’ il mio pensiero. Assenze? Domani sarà la Roma vera, come penso debba essere. Non ci sono colpe come manca uno o l’altro. La maglia è la stessa”.
Allievi Nazionali – Nell’11a giornata valida per il Girone C, la Roma sconfigge 3-0 il Gubbio con doppietta di Ferri e la rete di Casciani. Mister Tovalieri ha così commentato il successo dei suoi: “Che partita è stata? Una partita nella quale abbiamo fornito un'ottima prestazione. Questo è un campionato difficilissimo ed ogni domenica ve ne è dimostrazione. Abbiamo creato tanto e concesso il giusto, poi è arrivata la vittoria in una giornata nella quale Catania e Lecce hanno pareggiato mentre la Lazio ha perso”. Anche l’autore del secondo gol, Casciani, ha lasciato alcune dichiarazioni alla fine del match: “ll gol? finalmente è arrivato. E' stata una lunga attesa. Oltre a quello mi fa piacere avere offerto un'ottima pestazione, come ha detto il mister. Lavoro per questo. Oggi avevo una chance da titolare, in precedenza ero sempre subbentrato, e volevo ripagare la fiducia riposta in me. Era importante vincere, ance in virrtù ei risultati delle altre, si può vincere e perdere con tutti. Noi però, nel bene o nel male, siamo sempre stati lì. Siamo un gruppo importante".
Serie A – Nella 15° giornata il Milan impatta contro un buonissimo Bologna, pareggiando 2-2. Pareggi anche per il Catania di Montella a Bergamo e del Parma a Cagliari. L’Udinese, forte del successo per 2-1 contro il Chievo, vola in vetta alla classifica. Alle ore 20.45 il Napoli andrà in scena a Novara.
Mercato – In merito all’interessamento della Roma e dell'Inter nei suoi confronti, il giovane centrocampista del Corinthians, Paulinho, si è detto sorpreso: “L'Inter e la Roma? Non ne so nulla, il mio agente non me ne ha parlato. Ho un contratto con il Corinthians e voglio rimanere fino alla scadenza". Sembra molto difficile arrivare anche ad altro talento, l’uruguaiano Ramirez. In merito si è espresso il suo procuratore, Pablo Betancourt: “Il giocatore è molto richiesto in Italia, soprattutto da parte della Juventus con la quale ho già parlato nella scorsa sessione di mercato e che ora lo cerca di nuovo".