LA VOCE DELLA SERA - Tutti presenti oggi a Trigoria, tattica e mini-torneo. Baldini apre alle Squadre B. Borini in odore di Nazionale. Muriel per il futuro?

22.02.2012 20:45 di  Adriano Mazzone   vedi letture
LA VOCE DELLA SERA - Tutti presenti oggi a Trigoria, tattica e mini-torneo. Baldini apre alle Squadre B. Borini in odore di Nazionale. Muriel per il futuro?
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

TRIGORIA – La Roma è tornata ad allenarsi oggi pomeriggio, in vista del match contro l'Atalanta, dopo i due giorni di riposo concessi da Luis Enrique. La seduta di oggi ha visto tutti presenti, a parte ovviamente Burdisso, e si è incentrata in particolar modo sulla prova di schemi offensivi e di un mini torneo a tre squadre.

BALDINI – Oggi il dg giallorosso ha aperto alla possibilità di importare in Italia il modello spagnolo delle Squadre B per dare maggiori possibilità ai giovani di crescere e confrontarsi con avversari di livello superiore. “Squadre B? Noi saremmo d’accordo ad introdurle, se ci fosse la possibilità ne potremmo parlare. Sta poi alla Leghe valutare modi e tempi, noi, come As Roma, abbiamo solo introdotto un argomento di discussione e di confronto, poi decidere non è compito nostro”.

PRIMAVERA – In occasione del match tra la nazionale italiana Under-17 e i pari età della Germania, l'attaccante della Roma Primavera, Alexis Johnatan Ferrante ha rilasciato una dichiarazione riguardo il torneo di Viareggio perso in finale contro la Juventus: “Avremmo anche meritato la vittoria finale. Non abbiamo giocato poi così male. E' andata così, adesso pensiamo ad andare avanti”. Anche il difensore Alessio Romagnoli, il giocatore più giovane della finale del torneo, è tornato sulla finale contro la Juve: “Essere premiato come il calciatore più giovane della finale fa certamente piacere. Certo se avessimo alzato il trofeo m'avrebbe fatto ancora più piacere”.

BORINI – Il giovane attaccante giallorosso continua a lasciare tutti impressionati con le sue prestazioni. L'ultimo che si è accorto delle sue qualità è stato il ct della Nazionale, Cesare Prandelli, che ha deciso di convocare l'attaccante bolognese per l'amichevole del 29 febbraio contro gli Stati Uniti. Intanto in Inghilterra si pentono di averlo lasciato andare via, e la stampa britannica non ha risparmiato il Chelsea dopo la sconfitta in Champions ricordandogli quanto potesse rivelarsi utile un giocatore come Borini in questo momento difficile della squadra.

ATALANTA – Doppia seduta di allenamento oggi per i bergamaschi in vista della sfida di domenica contro la Roma. Brighi, Capelli e Carmona si sono allenati a parte. Intanto parole d'elogio per il progetto giallorosso arrivano da due avversari quali Tiribocchi e Cigarini che hanno mostrato il loro apprezzamento per ciò che sta facendo la squadra di Luis Enrique, ma che comunque hanno sottolineato come domenica non vorranno concederle nulla. “Stiamo bene sia mentalmente che fisicamente, - ha detto il “Tir” - giochiamo in casa e vorremmo fare una prestazione importante”. Dello stesso avviso il centrocampista nerazzurro che ha dichiarato: “Stiamo facendo un po' meno bene rispetto a prima, quando avevamo il piede sull'acceleratore 7 giorni su 7. Ma ci stiamo riprendendo, anche se facciamo fatica in attacco”.

CALCIOMERCATO – Sabatini è come sempre molto attivo sul fronte del mercato e continuano a rincorrersi nomi per il prossimo futuro della Roma. Il ds giallorosso pare che al momento sia particolarmente attratto da ciò che offre il mercato belga con l'interesse verso Vertonghen dell'Ajax, ma anche per Lombaerts dello Zenit, Biglia e Matias Suarez dell'Anderlecht, Odjidja-Ofoe del Bruges, Vadis e Vossen e De Bruyne del Genk e Lukaku del Chelsea. Inoltre spunta anche il nome di Luis Muriel, giovane talento in forza al Lecce, ma di proprietà dell'Udinese che sta facendo vedere grandi cose nel Salento. L'agente non ha parlato di una trattativa già avviata, ma ha dichiarato: “Sarebbe felicissimo di giocare nella Roma, un grandissimo club. E' felicissimo del momento che sta attraversando, sente che sono arrivati i tempi della grande chance. E la Roma lo sarebbe, assolutamente".