LA VOCE DELLA SERA - Parma-Roma, Dodò e Florenzi tra i convocati. Zeman: "Credo nel terzo posto". Donadoni: "Con la Roma gara tosta". Piris e Castan convocati dalle rispettive nazionali
ZEMAN - “Processo di crescita azzerato? Non penso si sia azzerato. In queste due gare la squadra ha giocato un buon calcio, specialmente all'inizio e con l'Udinese per gran parte del secondo tempo. Paghiamo errori di distrazione. Se possiamo puntare ancora al terzo posto? Sì, me la sento. Anche le prestazioni, pur non per novanta minuti, mi dimostrano che la squadra può giocare con tutti, lo ha sempre fatto tranne che a Torino. Difficoltà nelle partite casalinghe? Non mi sembra, ripeto. Abbiamo fatto in casa delle buone partite, purtroppo non con continuità. Col Bologna e con l'Udinese potevamo segnare di più e poi abbiamo pagato errori nostri. Dobbiamo trovare continuità e concentrazione per tutti i novanta minuti. Dodò? Non è al 100%, l'ho fatto cominciare prima per vedere fin quanto ce la faceva. Ha fatto cose molto belle, deve trovare continuità. Florenzi? Ha preso una botta, come si prendono spesso. Sputo a Tachtsidis? E' una cosa interessante per voi delle TV, Armero ha sputato a Tachtsidis, stranamente poi hanno fatto il replay solo di un secondo sputo dove ha sputato per terra. Ero a mezzo metro e lo so: quello sputo, che lo ha scagionato, è il secondo, il primo era indirizzato a Tachtsidis. Per terra sputano tutti i giocatori. Parma? E' un avversario che sta bene, a Torino ha subìto e poi si è ripreso. Amauri si è rimesso a segnare, è sempre un pericolo. Donadoni sta facendo un ottimo lavoro con una squadra che non è da primi posti ma che gioca a calcio in modo gradevole”. Questo uno stralcio delle dichiarazioni di mister Zeman durante la conferenza stampa alla vigilia della trasferta di Parma.
TRIGORIA - Alle ore 10:30 la Roma è scesa in campo per la consueta rifinitura che ha preceduto la partenza della squadra per Parma (leggi qui la news). Nel corso dell'allenamento, Zeman ha fatto svolgere prima un'esercitazione con le mani e poi una partitella, nella quale ha provato una formazione che potrebbe essere quella che scenderà in campo contro gli uomini di Donadoni. A pochi minuti dal termine della seduta si è fermato però Florenzi, che è stato fasciato all'altezza del ginocchio destro. Di seguito, l'elenco dei convocati per il match contro il Parma: Bradley, Burdisso, Castan, De Rossi, Destro, Dodò, Florenzi, Goicoechea, Lamela, Lopez, Marquinho, Marquinhos, Osvaldo, Perrotta, Piris, Pjanic, Romagnoli, Stekelenburg, Svedkauskas, Totti.
DONADONI - "Spettacolo? Me lo auguro, ma soprattutto spero che sia una buona partita. La Roma per come ha perso domenica avrà ancora più determinazione del previsto, ma noi siamo pronti per questo e a ribattere colpo su colpo. Siamo consapevoli che servirà una gara più di spessore di quella giocata a Torino, dove abbiamo colto un risultato importante, anche psicologicamente parlando, ma che ci ha insegnato anche quali sono le cose da migliorare. Rimane la soddisfazione per la vittoria e i tre punti importanti per la classifica ma ora dobbiamo subito andare oltre. Se pensiamo che da qui in avanti sia facile sbagliamo tutti. Con la Roma ci aspetta una gara tosta da interpretare con intensità e determinazione, troviamo un avversario che se lasciato giocare ai ritmi che vuole, può mettere in difficoltà tutti. Domani sera dipenderà molto da noi. La Roma ha un potenziale offensivo importante, segna sempre, per cui davvero servirà una prestazione di spessore. Ci vorrà grande sforzo da parte di tutti, ma credo che i ragazzi siano pronti e vogliosi di dimostrare che le ultime due gare non sono state un caso e che c’e’ la volontà di dare continuità alle nostre prestazioni. Turnover? Aspetto la rifinitura per valutare le condizioni di ognuno, poi domattina deciderò”. Queste le parole di Roberto Donadoni, allenatore del Parma, alla vigilia del match casalingo contro la Roma.
COLLECCHIO - Il Parma ha svolto a Collecchio una seduta di rifinitura basata sulla tattica, alla vigilia del match casalingo contro la Roma. Buone notizie per Donadoni, che ha a disposizione l'intero gruppo ad eccezione di Santacroce, che ha svolto lavoro differenziato. Infine, domani mattina sarà reso noto l'elenco dei convocati.
NAZIONALI – Gerardo Pelusso, tecnico del Paraguay, ha convocato anche Ivan Piris per l'amichevole che l'Albirroja disputerà il 14 novembre allo stadio "Juan Ramón Loubriel" di Bayamón, contro il Porto Rico. Inoltre, è arrivata la seconda convocazione con la maglia della Seleçao per Leandro Castan, che è stato incluso da Mano Menezes nell'elenco dei convocati per l'amichevole nel New Jersey contro la Colombia, sempre in data 14 novembre. Dal proprio profilo Twitter, il difensore brasiliano ha dichiarato: “Ancora una convocazione in nazionale, sono molto felice, grazie di tutto Signore".