La Roma in Nazionale, Spagna-Slovacchia 2-0 - Jordi Alba e Iniesta regalano il primato agli iberici. Brutta prestazione per Gyömbér
Ha la meglio la Spagna nello scontro al vertice nel Gruppo C delle qualificazioni a Euro 2016. Una partita dominata dal primo all’ultimo minuto per i campioni d’Europa in carica che passano in vantaggio dopo neanche 5 minuti grazie alla rete di Jordi Alba. Sul finire del primo tempo il calcio di rigore di Iniesta suggella la vittoria della Spagna che ottiene i tre punti e il primo posto nel girone.
Nella Slovacchia, brutta prestazione (come tutta la squadra) per il nuovo difensore della Roma, Norbert Gyömbér. 90 minuti da mediano davanti alla difesa, per colpa dei molti infortunati nel reparto di centrocampo, in cui soffre molto la trequarti spagnola composta da Iniesta, Silva e Fabregas. Eccetto un buon intervento a inizio gara su Pedro, mandando in scivolata in corner, si trova spesso nella terra di nessuno, spaesato sul tiqui-taca spagnolo. Si limita a raddoppiare come può, gli scarichi in area di rigore degli avversari. Troppo precipitoso e pericolo su un paio di scivolate, scomposte, graziate dall’arbitro che non concede il penalty. Molti errori anche in fase d’impostazione.
SPAGNA-SLOVACCHIA 2-0 (5' Jordi Alba, 30' Iniesta)
SPAGNA (4-3-3): Casillas (C), Juanfran, Piqué, Ramos, Jordi Alba; Fàbregas (67' Santi Cazorla), Busquets, Iniesta (84' Koke); Silva, Diego Costa (75' Paco Alcácer), Pedro Rodríguez
A disp: De Gea, Rico, Azpilicueta, Bartra, Bernat, Carvaja, Vitolo, Juan Mata, Isco
CT: Vicente del Bosque
SLOVACCHIA (4-1-4-1): Kozáčik, Pekarík, Saláta, Hubočan, Tesák; Gyömber; Hrošovský ( 73' Sabo), Greguš, Hamšík (61' Duda), Švento; Mak (46' Ďuriš)
A disp: Novota, Mucha, Michalík, Stoch, Pečovský, Nemec, Šesták, Vittek, Jakubko
CT: Ján Kozák
Ammoniti: Kozáčik, Tesák
Arbitro: Damir Skomina (SVN)
Assistenti: Jure Praprotnik (SVN) - Robert Vukan (SVN)
Quarto arbitro: Andraž Kovacic (SVN)
Assistenti arbitrali aggiunti: Matej Jug (SVN) - Slavko Vinčić (SVN)