La Roma in Nazionale - Grecia-Croazia 0-0 – Reti bianche al Pireo: ospiti ai Mondiali. Ottima prestazione per Manolas, che vince per distacco il duello con Kalinić

12.11.2017 22:36 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
La Roma in Nazionale - Grecia-Croazia 0-0 – Reti bianche al Pireo: ospiti ai Mondiali. Ottima prestazione per Manolas, che vince per distacco il duello con Kalinić
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Allo stadio Georgios Karaiskakis è la Croazia di Dalic a staccare il pass per Russia 2018, qualificandosi grazie al 4-1 dell’andata, nonostante lo 0-0 al Pireo.

Come ampiamente pronosticato è la Grecia che prova, sin da subito, a fare la gara, alla ricerca di un gol per riaprire immediatamente il discorso qualificazione.
La prima occasione è proprio per la Nave Pirata con Bakasetas che prova a sorprendere Subašić con una conclusione da lontano, che finisce però alta. Al 16’ è Papastathopoulos ad andare vicino al gol con un tiro di prima intenzione, finito alla destra del palo. Con il passare del tempo, però, la fretta comincia a prendere il sopravvento sulla formazione di Skibbe , portando a commettere errori di impostazione nella fasi di finalizzazione.
Al 40’ è la Croazia ad avere la chance di chiudere definitivamente i giochi con Perisć che colpisce il palo con un siluro dalla sinistra.
La ripresa, invece, si svolge senza particolari brividi e con i padroni di casa intenti a trovare disperatamente un gol. Al 79’, infine, il gol greco arriva ma viene, giustamente, annullato dal direttore di casa per un fuorigioco dell’ex giallorosso Torosidis.

MANOLAS – Comincia la gara con estrema attenzione e lucidità. Nel primo tempo riesce a vincere per distacco il duello con il compagno di campionato Nikola Kalinic (ottimo ed elegante l’intervento ad aggirare il centravanti, compiuto al 20’). Nella ripresa il centrale greco si evidenzia in due grandi chiusure, vanificando così potenziali occasioni per l’11 croato. Al 67’, in particolare, esce in disimpegno, ancora su Kalinic, tra gli applausi del Georgios Karaiskakis. Il suo rientro, infine, ha visto portare beneficio a tutto il reparto, che si è dimostrato più solido ed equilibrato.

GRECIA - CROAZIA 0-0

GRECIA (4-4-1-1): Karnezis; Torosidis, Papastathopoulos, Manolas, Retsos; Zeca, Tziolis, Tachtsidis, Christodoulopoulos (58' Fortounis); Bakasetas (58' Gianniotas); Mitroglou (77' Pelkas).
A disp.: Kapino, Anestis, Maniatis, Tzavellas, Papadopoulos, Diamantakos, Stafylids, Samaris, Oikonomou.
CT: Michael Skibbe

 

 

 

CROAZIA (4-3-3): Subašić; Vrsaljko, Lovren, Vida, Strinić; Rakitić, Modrić (90' Mitrović), Brozović; Mandžukić, N. Kalinić (77' Kramarić), Perisić (85' Rebić).
A disp.: Livaković, L. Kalinić, Vlašić, Nizić, Rog, Bradarić, Leovac, Pašalić, Pivarić.
CT: Zlatko Dalic

 

Arbitro: Björn Kuipers (NED)
Assistenti: Sander van Roekel (NED) - Erwin Zeinstra (NED)
Quarto ufficiale: Danny Makkelie (NED)