La Roma in Nazionale - Francia-Argentina 4-3 - Giornata dura per Fazio, entrato in campo a inizio secondo tempo

30.06.2018 17:56 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale - Francia-Argentina 4-3 - Giornata dura per Fazio, entrato in campo a inizio secondo tempo
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nel primo ottavo di finale del Mondiale di Russia, la Francia supera con un pirotecnico 4-3 l'Argentina e vola ai quarti.

Primo tempo favorevole alla nazionale di Deschamps, sin dai primi minuti padrona del campo. Il predominio Bleus viene concretizzato al 13': Mbappé porta palla per 50 metri circa prima di essere atterrato da Rojo in area di rigore. L'arbitro Faghani non ha dubbi e concede il penalty, realizzato freddamente da Griezmann. L'Argentina non si scuote e continua a subire il pressing francese, ma gli uomini in maglia blu non riescono a sfondare ulteriormente. Quasi dal nulla, tuttavia, l'Albiceleste trova il pareggio: Di Maria riceve palla sulla trequarti e si coordina scaricando un sinistro potente che s'infila sotto l'incrocio dell'incolpevole Lloris.

A inizio ripresa, la nazionale di Sampaoli si porta addirittura in vantaggio: sugli sviluppi di un corner, il pallone finisce in zona Messi, il quale tira da fuori area ma la sfera viene deviata da Mercado che beffa così l'estremo difensore transalpino. Al 55' il giallorosso Fazio, entrato nel secondo tempo al posto di Rojo, rischia di combinare un pasticcio, anticipando l'uscita del portiere Armani e favorendo quasi involontariamente l'accorrente Griezmann, anticipato poi dallo stesso estremo difensore. Il pareggio Bleus, tuttavia, è rinviato solo di qualche secondo: nell'azione successiva, cross di Hernandez dalla sinistra, nessun difensore argentino libera e il pallone termina nella zona occupata da Pavard che, di prima intenzione e di sinistro, conclude imparabilmente alle spalle di Armani per il secondo eurogol di giornata dopo quello di Di Maria. La partita è bellissima e la Francia, galvanizzata dalla perla del terzino, va ancora in gol al 63': l'azione parte nuovamente da Hernandez, la palla viene respinta dalla difesa Albiceleste dalle parti di Mbappé che buca le mani ad Armani per il 3-2. L'Argentina appare ormai in balia della Francia e, 5' più tardi, ancora l'attaccante del Paris Saint-Germain penetra facilmente in area e punisce il malcapitato Armani per la doppietta personale. Nel finale, gli ingressi di Meza e Aguero sortiscono parzialmente l'effetto sperato, con il Kun a impattare di testa al 92' per l'inutile gol del 4-3.

Dopo aver assistito il primo tempo dalla panchina, il CT dell'Argentina Sampaoli ha gettato nella mischia il difensore giallorosso Federico Fazio a inizio ripresa al posto di Rojo. Non è stata una partita facile per il Comandante che, insieme ai suoi compagni di reparto, ha sofferto le ripartenze Bleus, concretizzate dalla doppietta di Mbappé e dal gran gol di Pavard, favorito anche da un errato rinvio della retroguardia dell'Albiceleste. Lo stesso numero 6, nel corso dell'azione sopra citata del 55', ha rischiato moltissimo con l'incauto retropassaggio per Armani, provvidenziale a salvare i suoi anticipando Griezmann. L'Argentina, dunque, dopo essersi qualificata agli ottavi per un soffio, saluta meritatamente la rassegna iridata: per Fazio, nonostante una prestazione al di sotto delle sue qualità, la (mera) soddisfazione di aver esordito in un Campionato del Mondo in quella che probabilmente, dati i suoi 31 anni, è stata la sua ultima occasione.

 

FRANCIA-ARGENTINA 4-3 (13' rig. Griezmann, 41' Di Maria, 48' Mercado, 56' Pavard, 63' e 68' Mbappé, 90'+2' Aguero)

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Kante, Pogba; Mbappe (88' Thauvin), Griezman (83' Fekir), Matuidi (74' Tolisso); Giroud. 
A disp.: Kimpempe, Lemar, Dembele, Nzonzi, Mandanda, Rami, Sidibe, Mendy, Areola.
C.T.: Didier Deschamps

 

ARGENTINA (4-3-3): Armani; Mercado, Otamendi, Rojo (46' Fazio), Tagliafico; Perez (65' Aguero), Mascherano, Banega; Pavon (74' Meza), Messi, Di Maria.
A disp.: Guzman, Ansaldi, Biglia, Acuna, Higuain, Salvio, Lo Celso, Dybala, Caballero.
C.T.: Jorge Sampaoli.

 

Ammonizioni: Rojo (ARG), Tagliafico (ARG) Mascherano (ARG), Banega (ARG), Matuidi (FRA), Pavard (FRA), Otamendi (ARG), Giroud (FRA)

Arbitro: Alireza Faghani (IRN)
Assistenti: Reza Sokhandan (IRN) -Mohammadreza Mansouri (IRN)
Quarto ufficiale: Julio Bascunan (CHI)
VAR: Massimiliano Irrati  (ITA)
AVAR : Carlos Astroza (CHI) - Pawel Gil (POL) - Paolo Valeri (ITA)