La Roma in Nazionale - Belgio-Grecia 1-1 - Lukaku risponde a Mitroglou. Prestazione solida per Manolas, in ombra Nainggolan. Solo panchina per Vermaelen
Termina in pareggio lo scontro al vertice del Gruppo H tra Belgio e Grecia, nel match valevole per le Qualificazioni ai Mondiali in programma in Russia nel 2018. Dopo un primo tempo soporifero accade tutto nella ripresa, con gli ospiti che passano in vantaggio dopo 15 secondi dall'inizio della seconda frazione con il primo e unico tiro in porta della propria partita, grazie al proprio bomber Mitroglou, abile a sfruttare una disattenzione della retroguardia dei Diavoli Rossi. Il conseguente assedio dei padroni di casa si concretizza proprio negli ultimi minuti con una giocata di puro fisico realizzata dal centravanti dell'Everton, Romelu Lukaku, vicino addirittura alla rete del 2-1 durante il recupero.
Dei tre calciatori della Roma convocati per questo match, solamente due sono scesi in campo: Nainggolan per il Belgio e Manolas per la Grecia hanno disputato per intero l'incontro, mentre Vermaelen ha seguito il match dalla panchina. VoceGiallorossa.it vi propone il focus sulla prestazione fornita dai giocatori giallorossi.
NAINGGOLAN - Il centrocampista nato ad Anversa inizia il match schierato largo a sinistra, con Mertens e Chadli a spaziare sul centro-destra e Ferreira Carrasco a fornirgli supporto sulla propria corsia in un Belgio a trazione anteriore con Lukaku terminale offensivo. L'esperimento dura però poco e il CT Martinez interviene riportandolo in posizione più arretrata intorno al 20'; il ruolo più congeniale consente al Ninja di salire di tono e per poco non porta i suoi in vantaggio con una conclusione da fuori che sfiora il palo dopo un rimpallo vinto con l'ex giallorosso Tachtsidis. La manovra estremamente lenta dei padroni di casa non esalta il dinamismo del calciatore di proprietà della Roma, che si adegua allo standard mediocre dei compagni di squadra, in grado di trovare un insperato pareggio solamente nelle battute finali.
MANOLAS - Cliente piuttosto scomodo per il centrale della Roma, che deve gestire il colosso Lukaku; il numero 4 si distingue al 15' con il primo intervento degno di nota, recuperando in velocità proprio il centravanti dell'Everton e soffiandogli il pallone con la punta del piede in scivolata. L'atteggiamento estremamente conservativo della formazione ellenica facilita il compito del centrale di Nasso, mai in affanno nella prima frazione nel contenere i disordinati attacchi dei padroni di casa. La concentrazione resta alta anche nella ripresa, con un intervento decisivo che impedisce ancora a Lukaku di ricevere da posizione pericolosa su un assist di Vertonghen. Non ha responsabilità in occasione del gol del Belgio, realizzato da Lukaku di fisico su Sokratis. Nel convulso finale, scontro molto acceso proprio tra Manolas e il bomber belga, culminato con l'espulsione del comapgno di squadra del greco, Tzavellas, anch'esso a muso duro con il numero 9.
BELGIO-GRECIA 1-1 (46' Mitroglou, 88' Lukaku)
BELGIO (3-5-2): Courtois; Alderweireld, Ciman (84' Mirallas), Vertonghen (C), Chadli, Nainggolan, Fellaini (66' Dembélé), Witsel, Carrasco; Mertens, Lukaku
A disp.: Mignolet, Sels, Casteels, Vermaelen, T. Hazard, Foket, Dendoncker, Origi, Tielemans, Benteke, Batshuayi.
CT: Roberto Martinez.
GRECIA (4-2-3-1): Kapino; Torosidis (C), Sokratis, Manolas, Tzavellas; Samaris, Tachtsidis; Mantalos (85' Zeca), Fortounis (67' Tziolis), Stafylidis; Mitroglou (90'+2 Vellios).
A disp.: Glykos, Kyriakidis, Oikonomou, Maniatis, Siopis, Androutsos, Mantalaos, Diamantakos, Gianniotas, Manthatis, Bakasetas.
CT: Michael Skibbe
Ammoniti: Tachtsidis, Tzavellas, Samaris, Kapino (GRE), Fellaini, Mertens, Witsel, Lukaku (BEL).
Espulsi: Tachtsidis, Tzavellas (GRE).
Arbitro: Felix Brych (GER)
Assistenti: Mark Borsch (GER) - Stefan Lupp (GER)
IV Ufficiale: Marco Fritz (GER)
PREPARTITA
19.35 - Come annunciato sul profilo Twitter ufficiale della Nazionale belga, i padroni di casa, tra cui si può riconoscere il giallorosso Thomas Vermaelen, sono arrivati allo Stadio Re Baldovino, dove fra poco incontreranno la Grecia.
We're at the stadium ! 😄 #belgre #roadtorussia pic.twitter.com/A8VAP6fZga
— BelgianRedDevils (@BelRedDevils) 25 marzo 2017