L'Identikit - El Tractor Hector Moreno. GRAFICA!
A sorpresa è arrivato il primo colpo dell’era Monchi: Hector Moreno, difensore centrale e capitano del Messico, è un nuovo giocatore della Roma, che lo preleva dal PSV Eindhoven per circa 6 milioni di euro.
CARRIERA – Soprannominato El Tractor, nasce a Culiacan il 17 gennaio 1988. Cresciuto calcisticamente in patria con il Pumas UNAM, vince con la selezione messicana Under 17 il Mondiale di categoria nel 2005. Un paio di anni dopo sbarca in Europa approdando all’AZ Alkmaar del guru Louis van Gaal. Durante l’esperienza olandese, oltre che a conquistare un titolo e una Supercoppa nazionale, Moreno debutta prima in Champions League (2009/2010) e poi in Europa League (2010/2011). Nell’estate del 2011, si trasferisce a Barcellona alla corte dell’Espanyol, dove conferma la sua affidabilità nei 4 anni spagnoli, superando le 100 presenze nella Liga. Nel 2015, invece, torna in Olanda firmando un nuovo contratto con il PSV Eindhoven. Durante un match di Champions League contro il Manchester United del 15 settembre 2015, si rende protagonista di un brutto fallo su Shaw, costringendo quest’ultimo a uscire dal campo per una frattura alla tibia e al perone della gamba destra, chiudendo anzitempo la sua stagione. Quattro giorni più tardi, si “ripete” su Tannane dell’Heracles Amlelo, anch’egli uscito per infortunio. Nonostante questi due episodi, i tifosi del PSV hanno sempre difeso Moreno dagli attacchi circa i suoi interventi, convinti si tratti solo di sfortuna, dal momento che di falli al limite se ne vedono in ogni partita. Nel corso dell’ultima stagione, il messicano si conferma molto abile sotto porta, arrivando addirittura a segnare 7 reti in Eredivisie, record personale. Vanta anche una grandissima esperienza con la nazionale del Messico, avendo disputato 79 gare (con un gol all’attivo), avendo partecipato ai Mondiali 2010 e 2014 e avendo alzato al cielo la Gold Cup nel 2015. Tra pochi giorni parteciperà alla Confederations Cup in programma dal 17 giugno al 2 luglio in Russia. La sua nazionale esordirà domenica 18 contro il Portogallo, per poi scendere nuovamente in campo il 21 contro la Nuova Zelanda e il 24 contro i padroni di casa della manifestazione. In caso di passaggio del turno, il Messico giocherà la semifinale il 28 o il 29 giugno, con finale in programma appunto il 2 luglio.
CARATTERISTICHE TECNICHE – Alto 1.84 cm, il difensore messicano è dotato di una buona tecnica, venendo incaricato spesso dai propri compagni di impostare l’azione, elemento ormai divenuto fondamentale per un giocatore in quel ruolo: 88% di passaggi completati nell'ultima Eredivisie con 0,5 passaggi chiave per 90 minuti, numero discreto per un difensore centrale. Buona anche la capacità nei duelli aerei sia nella propria metà campo che in quella opposta.
STATISTICHE – Moreno ha dimostrato nel corso della sua carriera di essere particolarmente prolifico in zona gol. Infatti, oltre al già citato record di 7 reti nella passata stagione, il messicano ha siglato altri 21 gol in tutti i campionati ai quali ha partecipato, oltre a 13 realizzazioni nell’ambito delle coppe nazionali, escluse Champions League ed Europa League dove è ancora a secco. Aggiungendo anche il gol con il Messico, sono 42 le volte in cui Moreno è andato a segno negli 11 anni da professionista, per una media di circa 4 reti annue. Dal punto di vista disciplinare, complice il ruolo, ha subìto 71 cartellini gialli e 4 cartellini rossi, di cui 3 diretti.
PERCHÉ PUO’ SERVIRE ALLA ROMA – Moreno è un difensore centrale che può giocare a sinistra nella difesa a 3 ma anche adattarsi a terzino in uno schieramento a 4. Inoltre, considerando il lungo infortunio accorso a Emerson Palmieri, il nuovo tecnico Di Francesco potrebbe anche decidere di provarlo sulla corsia mancina, in attesa magari di altri colpi da parte di Monchi. Giocatore nel pieno della maturità calcistica, potrà risultare molto utile anche in Champions League, competizione affrontata già tre volte, con un ottavo di finale alle spalle con il PSV Eindhoven.
Nome: Hector Alfredo Moreno Herrera
Ruolo: difensore centrale (o terzino sinistro)
Età: 29 anni
Piede preferito: sinistro
Contrasti: 6.5/10
Colpo di testa: 7/10
Passaggi: 7/10
Esperienza: 7/10