TOR VERGATA - Bruno Peres: "Spero che la Juventus non faccia il Triplete. Lo striscione degli Irriducibili? Totti ha meritato quel gesto". FOTO! VIDEO!

23.05.2017 09:12 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato a Tor Vergata Danilo Magnani
TOR VERGATA - Bruno Peres: "Spero che la Juventus non faccia il Triplete. Lo striscione degli Irriducibili? Totti ha meritato quel gesto". FOTO! VIDEO!
© foto di Vocegiallorossa.it

Quest'oggi presso l'Aula Magna di Economia dell'Università Tor Vergata (Via Columbia 2) a Roma, si è tenuto il workshop di presentazione del progetto Briswa The Ball Rolls in the Same Way for All. La finalità di tale progetto, vincitore di un bando europeo finanziato dall’UE che fa parte del programma ERASMUS + SPORT - COLLABORATIVE  PARTNERSHIP - GA 2016-3060 con partner in Bulgaria, Ungheria, Romania, Grecia e Serbia, è stata quella di affrontare il problema del razzismo nel mondo calcio e nello sport, cercando di diffondere il messaggio di uguaglianza tra le razze, generi, religioni tra i calciatori, soprattutto tra i più giovani. Tra i protagonisti, c'è stato anche il laterale giallorosso Bruno Peres.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it ha seguito LIVE l'evento con tutti i contributi del caso.

16:55 - Queste altre parole di Bruno Peres in zona mista:

"Razzismo? È importante parlarne, è una cosa che dobbiamo mettere fuori dal calcio perché abbiamo ragazzi che soffrono per questo. Non è importante solo per me, ma anche per gli altri. È importante parlare di questo per lottare contro il razzismo. Lo striscione della Lazio per Totti? Credo che sia difficile rispondere, però abbiamo ancora una partita, dobbiamo vincere la partita perché è importante e poi Francesco parlerà di tutto questo. A parte il fatto che siano i nostri grandi rivali, devono sapere che lui è un grande calciatore ed è un esempio per tutti. Ha meritato tutto quello che ha fatto per la sua carriera. Siamo contenti del gesto, perché lo ha meritato. Nessuno se lo aspettava ma è stato bello. Un bilancio stagione? Soddisfatto non lo sono mai. Nella vita devi sempre cercare di fare qualcosina in più. Quando ti accontenti, c’è qualcosa che non va. Ho ancora 4 anni di contratto. Sto bene e sono contento, però voglio fare ancora molto si più. Non sono felice abbastanza di quello che ho fatto ma si può migliorare. Poco spazio ultimamente? Lo deve dire Spalletti, ha cambiato modulo. Io sono a disposizione, lavoro per me e per i miei compagni. Se gioco o non gioco devo essere sempre pronto per aiutare la squadra. Juventus? Loro hanno una bella squadra, hanno fatto bene e meritato, sbagliando poco. Tifiamo perché non facciano questo Triplete, così siamo contenti".

16:40 - Queste le dichiarazioni di Carlo Tavecchio in zona mista:

"Lotti ha detto che il calcio va riformato, qual è il suo pensiero? Da un paio d’anni diciamo che si devono fare strategie nuove, però dobbiamo capire che la trasformazione deve essere attuata con metodo, senza creare situazioni sul territorio. È facile dire riduciamo, bisogna capire quanto si riduce e capire cosa si vuole fare. Abbiamo fatto già molto con gli strumenti messi a disposizione dalla federazione. Lega? È stato nominato un commissario, io lo conosco. Stiamo lavorando insieme per fare un’operazione che sia il massimo della visibilità e della chiarezza. Il problema economico è il più importante, le governance si trovano ma il problema sono i riparti dei fondi dei diritti televisivi. Credo che sia un’anomalia che il presidente di una squadra di Serie A non possa diventare presidente di una Lega di Serie B. Striscione per Totti? Non ho letto lo striscione, ma ho sempre detto che bisogna ringraziare un grande del calcio italiano. Sempre mite e gentile e che ha illustrato il calcio italiano nel miglior modo possibile. Ho solo consigliato a Totti di decidere il suo destino. Potrebbe essere una figura importante in federazione? Io ancora non conosco le sue intenzioni, qualora si manifestassero valuteremo. Quanto dà lustro la Juventus? Se dovesse vincere la Champions andrebbe a consacrare la nostra aspirazione di avere 4 squadra l’anno prossimo. La nostra Juve, in senso nazionale, è presente per dare onore e prestigio all’Italia".

16:05 - Queste le parole Bruno Peres:

"Credo sia importante sensibilizzare sul razzismo. È una cosa brutta. Non è il colore a farti essere più o meno bravo. Siamo tutti uguali, non dobbiamo fare differenza. Noi tutti siamo contro questo. Come si vive la differenza etnica nello spogliatoio? Abbiamo un bel gruppo, ci sono calciatori da tutte le parti del mondo. Abbiamo un bel rapporto, colore e nazionalità non fanno la differenza. Vogliamo dimostrarlo ai giovani che non conta nulla, l'importante è combattere il razzismo. Come sono stato accolto in Italia? All'inizio è stato difficile, ma tutti mi hanno sempre portato rispetto, tutti mi hanno trattato benissimo. Per me è stato importante. Soffri all'inizio ma poi ti abitui, mi hanno fatto sentire a casa. Ringrazio tutti quelli che mi hanno accolto. Un messaggio ai giovani? Devono lottare prima di tutto. La strada è dura però il calcio serve a fare spettacolo. Non deve esserci il razzismo, devono sapere che chi è accanto a te è uguale a te, a prescindere dal colore. Questo non solo nel calcio, ma nella vita. Le persone razziste non sanno il male che fanno, dobbiamo aiutarli a migliorare. Credo che noi professionisti possiamo fare tante cose. Questi giovani ragazzi devono sapere che devono lottare. Dobbiamo far capire a tutti che siamo contro il razzismo. Piano piano riusciremo a eliminarlo. I calciatori sono persone normali, a volte soffriamo anche noi il razzismo, ma dobbiamo lottare contro questo".

15:45 - Arriva Bruno Peres.

15:25 - Giunge all'evento anche Carlo Tavecchio.

15:20 - Queste le parole di Daniele Frongia, Assessore allo Sport, prima dell'inizio dell'evento ai cronisti presenti: "Roma-Genoa? Da parte del Comune c'è un interesse da parte dell'amministrazione, parteciperà anche la sindaca Raggi. Striscione Irriducibili verso Totti? Non ho letto lo striscione della Curva Nord, non lo trovo offensivo comunque, rientra tra il dialogo delle tifoserie. Stadio della Roma? Si va avanti, è stata approvata la la memoria di giunta che ha fatto il punto di ciò che stiamo seguendo. Quindi ci saranno prossime novità tra qualche settimana".

© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it