Tavano: "Sarebbe stato meglio andare subito alla Roma. I giallorossi fecero bene a non riscattarmi"

05.10.2018 14:11 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Tavano: "Sarebbe stato meglio andare subito alla Roma. I giallorossi fecero bene a non riscattarmi"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Francesco Tavano, doppio ex di Roma ed Empoli, ha rilasciato un'intervista a Il Romanista. Eccone uno stralcio.

Partiamo dall'estate del 2006: una super stagione con l'Empoli e su di lei si scatena un'asta di mercato. La Roma ci prova fino all'ultimo ma alla fine la spunta il Valencia. Com'è andata quella trattativa?
«Avevo diverse proposte, poi si sono fatti avanti gli spagnoli e sono andato lì. L'Empoli preferiva vendermi all'estero ma forse sarebbe stato meglio restare in Italia e scegliere la Roma. Peccato».

Infatti a gennaio si trasferisce alla Roma, che ricordi ha di quella esperienza?
«Molto positivi. Ho fatto le mie presenza, abbiamo vinto la Coppa Italia e conquistato il secondo posto in campionato. Io ero fuori condizioni dopo sei mesi di inattività col Valencia e ci ho messo un po' per entrare in forma. Alla fine dell'anno non fui riscattato, il Valencia voleva 10 milioni e pensandoci oggi la Roma fece bene a non spendere tutti quei soldi».

Domani c'è Empoli-Roma, che partita si aspetta?
«I giallorossi hanno avuto un inizio difficile che non mi aspettavo ma i momenti ‘no' ci sono sempre durante un campionato. L'Empoli ha cominciato bene ma sta attraversando un periodo negativo. È una squadra giovane ma costruita bene. Anche senza fare pronostici sono sicuro di una cosa».

Quale?
«La Roma è forte e dopo qualche risultato negativo si è ripresa. La vittoria del derby e quella in Champions le daranno la carica giusta per affrontare questa partita».