Rizzitelli: "Si può puntare al terzo posto"
L'ex attaccante della Roma Ruggiero Rizzitelli è intervenuto per commentare il positivo momento della Roma, dopo le vittorie contro Juventus e Atalanta.
Nelle ultime partite la Roma sembra aver trovato la quadratura e forse ha anche contribuito il cambio di allenatore. Con il Genoa la verifica sulla continuità del nuovo corso?
"Ci voleva quel po' di equilibrio che mancava con Zeman e che tutti, soprattutto i tifosi, auspicavano perché questa squadra i giocatori importanti li ha, sia quelli con maggiore esperienza sia i giovani di qualità. Zeman gioca a calcio in un certo modo da sempre ed era scontato che non cambiasse, per questo è stato esonerato. Il nuovo allenatore e il suo staff hanno dato un po' di equilibrio alla squadra e i risultati sono arrivati. Non dico che se questo si fosse attuato un po' prima la Roma avrebbe potuto vincere il campionato, però avrebbe potuto fare molto meglio".
Affrontare il Genoa non è mai facile, ma comunque per la Roma la partita dovrebbe essere alla portata?
"Dall'arrivo di Ballardini il Genoa fa tantissimi punti e non perde da cinque partite quindi è in salute sia fisica sia mentale. La Roma arriva da due vittorie e di conseguenza anche lei sta bene, però la Roma è sempre la Roma e gioca in casa perciò deve sfruttare il momento positivo e cercare di racimolare più punti possibili perché parecchie altre squadre lì davanti balbettano e se proprio non arriverà in un posto utile per la Champions almeno ci deve provare. Si sa che nel calcio tutto è possibile, in fin dei conti dal Milan ci sono otto punti, allora perché non provarci dato che al termine del torneo mancano ancora tante partite e se la Roma riuscisse a fare un filotto positivo, che è alla sua portata, può veramente ambire a un traguardo importante che fino a due domeniche fa nessuno neppure ipotizzava".
In questi giorni si è parlato di uno sceicco che aveva l'intenzione di immettere capitali nella Roma. Questo può destabilizzare la squadra che ha appena trovato un certo equilibrio?
"(Ride, ndr) Negli anni se ne sono visti tanti di questi personaggi che si sono fatti pubblicità gratuita dicendo di voler comprare una squadra di calcio occupando così le pagine dei giornali e poi dopo un po' di tempo sono spariti. Chi vuole entrare a far parte di una società importante come quella della Roma prima mette i soldi e poi si fa vedere. Non so se in questo caso si tratti di una bufala, però al momento non ci sono fatti concreti quindi .... staremo a vedere. E' chiaro che queste voci non toccano la squadra perché alle spalle di giocatori e allenatore non c'è una società in difficoltà, ma una struttura sana e solida".
La Roma dopo il Genoa affronterà l'Udinese che questa domenica gioca con il Pescara. Un motivo in più per i giallorossi per provare a vincere in modo da tenere a distanza i friulani per poi nello scontro diretto tentare l'allungo?
"Sì, io includerei in questo discorso anche la gara successiva con il Parma, un trittico che nelle partite in casa (Genoa e Parma, ndr) dovrebbe vedere la Roma favorita, mentre andare a Udine e fare risultato non è facile perché la squadra di Guidolin è da anni che sta facendo molto bene e quindi può battere chiunque, perché non ha forse molti giocatori importanti quest'anno, ma giovani che non hanno paura di niente e il loro allenatore ha sempre preparato al meglio la squadra quando doveva affrontare le grandi. Sicuramente riuscire a battere il Genoa pone la Roma nella migliore condizione per affrontare l'Udinese così da sfruttare al meglio la possibilità che ha di recuperare sul Milan perché, come dicevo prima, la Roma ha tutti i mezzi per farlo. La squadra c'è, l'equilibrio è stato trovato e se arrivano anche i risultati mentalmente qualche giocatore torna ad avere la fiducia in se stesso, che in alcuni ultimamente era mancata, i tifosi di conseguenza vedendo che la squadra è tornata a ottenere risultati positivi si galvanizzano e in un ambiente euforico è più facile puntare al terzo posto".